Pippo Franco

Chi è

  • Nome: Pippo Franco
  • Età: 79 anni
  • Data di nascita: 2 settembre 1940
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 1,77 m
  • Professione: comico e conduttore TV
  • Segno Zodiacale: vergine
  • Profilo instagram: @realpippofranco

Biografia

Pippo Franco è un artista a tutto tondo: nella sua lunga carriera, infatti, si è cimentato nella recitazione, canzone e conduzione TV, oltre che essere un famoso comico italiano. Pippo Franco ha saputo sempre reinventarsi in ogni occasione.

https://www.instagram.com/p/CAU10Dolv8u/

Il vero nome di Pippo Franco è Francesco Pippo, ma il suo nome è davvero garanzia di comicità che ha saputo far ridere intere generazioni.

Il suo esordio è come cantante e chitarrista, ma poi il cinema l’ha subito arruolato e tante sono le esperienze come protagonista di alcune delle più amate commedie all’italiana. Tuttavia la notorietà e il successo più grande è arrivato grazie alla TV e in particolar modo per merito della compagnia il Bagaglino.

Tuttavia il comico ha avuto un’infanzia non molto facile. Pippo Franco non ha potuto conoscere pienamente il padre in quanto Felice è morto quando Francesco aveva appena sei anni. L’uomo ha partecipato attivamente alla seconda guerra mondiale ed è stato fatto prigioniero dagli inglesi. Il padre di Pippo è riuscito a tornare a casa, ma solo per pochi mesi per poi morire.

Questa scomparsa è pesata molto sulla vita del comico di Roma e a influire molto sulla sua crescita anche il tempo trascorso in collegio, dove la famiglia lo manda a concludere gli studi. Per fortuna la vita di Pippo prende una piega davvero positiva una volta ultimati gli studi al liceo artistico: è in questo periodo che diventa Pippo Franco e inizia una carriera sfavillante nel mondo dello spettacolo che poi culminerà con le tante realizzazioni in tv.

Carriera

Riuscire a sintetizzare la lunghissima carriera di quello che è uno dei comici più amati della TV italiana è davvero impossibile. Il suo curriculum è davvero lunghissimo e di questo possiamo solo citarne i momenti salienti e che sono rimasti impressi nella memoria storica del nostro Paese.

https://www.instagram.com/p/B4zNE4qishZ/

In qualità di cantante, ad esempio, compone alcune canzoni che sono tutt’oggi molto conosciute e anche cantante. Una su tutte è “mi scappa la pipì papà” che ha portato anche al Festival di Sanremo nel 1979. Poi c’è Che fico, grande successo che è stato anche ripreso nel 2017 in un tormentone che ha girato su youtube.

La carriera di Pippo Franco nel campo della recitazione è segnata dalla partecipazione a molti film comici soprattutto negli anni Sessanta. In anni più recenti ha partecipato al film di Fabio De Luigi “Tiramisù”, mentre negli anni Settanta inizia la collaborazione con la compagnia il Bagaglino. Qui hanno partecipato diversi attori comici come Diego Abatantuono, Teo Teocoli e Martufello.

Vita privata

Riguardo alla vita sentimentale dell’atore sappiamo che Pippo Franco è sposato con una collega, l’attrice Laura Troschel da cui ha avuto il figlio Simone. Il matrimonio si è concluso dopo diversi anni dalla nascita del figlio e purtroppo la Troschel è morta a seguito di una malattina incurabile.

https://www.instagram.com/p/By5Nv8xiIVq/

Le seconde nozze, Pippo Franco, sceglie di affrontarle insieme a Piera Bassino da cui ha avuto altri due figli Gabriele e Tommaso.

Soprattutto del figlio Gabriele si è parlato grazie all’edizione 2019 del famoso reality Temptation Island dove ha partecipato come componente di una delle coppie messe a dura prova durante la trasmissione televisiva.

Curiosità

Tra le curiosità che sappiamo di Pippo Franco, eccone alcune:

  • è una persona davvero cattolica, credente e davvero con una spiritualità profonda
  • è anche uno scritto e ha pubblicato molti libri sopratutto dal taglio comico. Ha pubblicato anche un’autobiografia.
  • è attivo anche sui social, soprattutto su Instagram.

Video e voci correlate

Impostazioni privacy