Lorella Cuccarini

0
105

Chi è

  • Nome: Lorella Cuccarini
  • Età: 55 anni
  • Data di nascita: 10 agosto 1965
  • Professione: conduttrice televisiva, showgirl, cantante, ballerina, conduttrice radiofonica
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: leone
  • Profilo Instagram ufficiale: @lcuccarini

Biografia

Lorella Cuccarini nasce a Roma nel 1965. I genitori di Lorella Cuccarini si separano quando lei è una bambina di circa 10 anni. In seguito Lorella ha vissuto con la mamma, morta nel 2002 a causa di una malattia. Non ha avuto chissà che genere di rapporto con il papà dopo la separazione dei genitori. Anche il papà di Lorella è morto, nel 2004.

Sin da quando è piccola, Lorella Cuccarini studia danza. Frequenta la scuola del famoso ballerino Enzo Paolo Turchi, ed è proprio grazie a questa scuola se inizia giovanissima a compiere i suoi primi passi nel mondo della televisione. Appare infatti a 12 anni in una puntata di “Ma che sera” condotto da Raffaella Carrà. Siamo nel 1978. Continua a lavorare per qualche tempo come ballerina di fila per alcuni programmi TV, come “Te lo do io il Brasile” e “Sponsor City”, senza dimenticare che è nel corpo di ballo di Heather Parisi e che va in tournée al suo fianco, non solo in Italia ma anche in tutta Europa. Appare anche in alcuni spot televisivi. Dato che è una ragazza tanto impegnata, non riesce a portare avanti gli studi superiori come gli altri. Proprio per questo motivo si ritrova a prendere la maturità linguistica da privatista.

È solo nel 1985 che Lorella Cuccarini si trasforma da ballerina a conduttrice e valletta TV, tutto grazie a Pippo Baudo. Oltre a diventare una delle showgirl italiane in assoluto più amate, lavora anche come attrice sempre per il piccolo schermo e a teatro, oltre che come cantante.

https://www.instagram.com/p/CA5ujPzoXwO/

Lavoro e carriera

È Pippo Baudo a scoprire Lorella Cuccarini e a sceglierla per “Fantastico 6” nel 1985 e “Fantastico 7” nel 1986. Lorella Cuccarini sostituisce in questa occasioni niente meno che Heather Parisi e si ritrova a interpretare delle sigle che la renderanno famosa, “Sugar Sugar”, “Tutto matto” e “L’amore è”.

Lavora poi per “Odiens” di Antonio Ricci. La sigla di questa trasmissione “La notte vola” è conosciuta da tutti, un immenso successo. In seguito lavora con Marco Columbro a “Paperissima” e “Buona Domenica”. È testimonial in questo periodo delle calze Golden Lady e inizia una carriera come cantante pubblicando il suo disco d’esordio dal titolo “Lorel”. È al fianco di Adriano Celentano durante il suo tour promozionale in Germania e riesce a vincere un Oscar TV. Conduce poi “Festival”, per le quali balla e incide altre due sigle dal titolo “Io ballerò” e “Se ti va di cantare”. Nel 1988 è nel cast di Odiens di Antonio Ricci, la cui sigla diventa ancora più famosa delle precedenti. Si tratta infatti di “La notte vola”, senza dubbio da considerarsi come il brano in assoluto più famoso della Cuccarini, un vero e proprio evergreen che tutti conoscono.

Conduce “Una sera c’incontrammo”, “Paperissima”, “Buona domenica”, “Bellezze sulla neve”, arrivando a vincere molti Telegatti e Oscar TV e dando vita a molte altre sigle di grande successo, fino ad approdare poi nel 1993 niente meno che sul palco dell’Ariston per condurre insieme a Pippo Baudo il Festival di Sanremo. Nel 1995 partecipa al Festival invece come concorrente. Dopo questa esperienza, la carriera di Lorella Cuccarini come cantante subisce una sorta di arresto e Lorella Cuccarini inizia a pensare solo ed esclusivamente alla sua carriera come conduttrice TV e attrice.

Lorella Cuccarini recita in molti musical e spettacoli teatrali, nonché in innumerevoli fiction televisive, tra cui ricordiamo “Piazza di Spagna” nel 1992, “Amiche” nel 2004, “Lo zio d’America 2” nel 2006 e “L’isola di Pietro 2” nel 2018. Conduce “Buona Domenica”, “La grande avventura”, “Chi la fa l’aspetti!”, “Campioni di ballo”, “Galà della pubblicità”, “Natale in Vaticano”, “A tutta festa”, “Vota la voce”, “Ricomincio da 20”, “La notte vola”, “Stelle a quattro zampe”, “Trenta ore per la vita” di cui è anche testimonial. Da ricordare poi che per oltre 30 anni è stata anche il volto di Scavolini. Conduce “Uno di noi” e nel 2003 è nella giuria di qualità del Festival di Sanremo. Presenta “David di Donatello”, “Scommettiamo che…?”, “La sai l’ultima?”, “Vuoi ballare con me?”, “Domenica in”, “Nemicamatissima”, “La vita in diretta”.

Queste sono in realtà solo alcune delle trasmissioni che ha condotto, spesso cantando e ballando anche le sigle ovviamente, senza dimenticare le trasmissioni che l’hanno richiesta come ospite e quelle in cui le è stato affidato il ruolo di giudice. Una carriera la sua insomma tra le più prolifiche del nostro Bel Paese!

Vita privata

Lorella Cuccarini è sposata con Silvio Capitta dal 1991, conosciuto da tutti come Silvio Testi. Dal loro amore sono nati quattro figli, Sara nel 1994, Giovanni nel 1996 e i gemelli Chiara e Giorgio nel 2000.

https://www.instagram.com/p/CCQI69Vom2J/

Curiosità

  • È una grande tifosa della Roma.
  • Ha scritto la prefazione a “E Gioia Sia” di Chiara Amirante.
  • Ha pubblicato la sua autobiografia.
https://www.instagram.com/p/CDb7Aj1IcJ7/

Video e articoli correlati