Adriano Celentano

Chi è:

  • Nome: Adriano Celentano
  • Età: 82 anni
  • Data di nascita: 6 gennaio 1938
  • Luogo di nascita: Greco (Milano)
  • Altezza: 1,77 m
  • Professione: cantautore, attore, regista, showman
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Instagram: @adriano_celentano_life

Biografia

Nel panorama della musica Italiana poche sono le leggende che rimarrano per sempre senza tempo, una di queste è indubbiamente Adriano Celentano, conosciuto anche come il Molleggiato, che ha firmato grandissimi successi che ancora oggi sono cantati da tutti. Ricordiamo ad esempio la Via Gluck o Stai lontana da me e Pregherò, tra i primi grandi successi, fino alla consacrazione come uno degli artisti italiani più grandi di sempre.

https://www.instagram.com/p/BDx50I6naY8/

Adriano Celentano comincia la propria carriera non come cantante, ma come imitatore di Jerry Lewis. Da questo passo inizia la grande carriera di un cantante che è arrivato a meritare il titolo di uno degli artisti più amati della storia della musica italiana.

Tanti i dischi venduti dal molleggiato: ben oltre 200 milioni in tantissimi anni di carriera.

Adriano Celentano è nato a Milano e ha tre fratelli: Rosa, Alessandro, padre di Alessandra Celentano conosciuta per essere una delle insegnanti più temute della scuola di Maria De Filippi e Maria.

Al mondo è venuto anche una quarta sorella, la piccola Adriana, che purtroppo è morta di leucemia a soli 4 anni prima della nascita di Adriano, il nome del quale è dedicata proprio alla sorella scomparsa.

Carriera

La passione per la musica nasce fin da ragazzo quando si innamora del rock and roll che in quel periodo arriva anche in Europa. Grazie a questa passione decide di avviare insieme ad alcuni amici il gruppo “Rock Boys”. Il vero punto cruciare della carriera di Adriano arriva con i brani “Il ribelle” e “Il tuo bacio è come un rock” con i quali si aggiudica il Festival di Ancona.

https://www.instagram.com/p/BDwa3UWnaRQ/

Tuttavia è nel 1961 che arriva la consacrazione come artista grazie al palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo, sul quale approda grazie al brano “24 mila baci” che si classifica al secondo posto. L’esibizione fa molto discutere soprattutto per la decisione di cantare voltando le spalle al pubblico.

Adriano Celentano è stato anche attore: al cinema lo possiamo vendere nei film: “I ragazzi del juke-box”, “Dai Johnny dai!”, “La dolce vita”, “Il monaco di Monza”, “La più bella coppia del mondo”, “Bianco, rosso e…”, “La locandiera”, “Bingo Bongo” e tanti altri. Adriano si è cimentato anche come regista arrivando a dirigere le pellicole: “Super rapina a Milano”, “Yuppi Du”, “Geppo il folle”.

Adriano Celentano è anche un vero e proprio showman: la sua carriera è stata attraversata anche da programmi televisivi di successo come “C’è Celentano” del 1972, “Arriva il celebre”, “Fantastico 8”, “Svalutation”, “Celentano Live”, “Francamente me ne infischio”, “Rockpolitik”, “Rock Economy”.

In anni più recenti, nel 2019, è tornato ad apparire in tv con il cartoon Adrian su Canale 5, che non ha avuto un successo immediato sia di critica che di pubblico: viene cancellato e poi ripreso a metà anno.

Vita privata

Per quanto concerte la vita privata del celebre cantante milanese è famoso il celebre matrimonio con Claudia Mori, con la quale è felicemente spostato da anni. Il primo incontro della coppia risale al 1963 e galeotto fu il set cinematografico del film “Uno strano tipo”. I due hanno celebrato il matrimonio il 14 luglio 1964. Tre sono i figli che Adriano e Claudia hanno avuto: Rosita, Giacomo e Rosalinda Celentano.

https://www.instagram.com/p/Be5pY3hnKzK/

La coppia è una perla rara del mondo dello spettacolo in quanto rappresenta una delle unioni più longeve del jet set italiano, anche se prima di Claudia Adriano ha avuto altre relazioni con donne bellissime.

Ad esempio nel 1958 ci fu Milena Cantù che da commessa divenne cantante grazie ad Adriano che  la fece entrare della sua casa discografica “Clan Celentano”. Tuttavia sia la relazione che la collaborazione cessarono nel 1964, quando Adriano conobbe la Mori.

Anche Celentano e la Mori hanno conosciuto un periodo di crisi con separazione soprattutto per colpa della bellissima Ornella Muti, conosciuta nel 1980 e con la quale realizzo il film Il bisbetico domato.

Tuttavia questa relazione è finita per un tradimento da parte della Muti. Il ritorno di fiamma della coppia Celentano Mori avviene nel 1985 il Molleggiato ancora una volta per merito di una pellicola Joan Lui-Ma un giorno nel paese arrivo io di lunedì: grazie a questo incontro i due riscoprirono la passione di un tempo.

Video e voci correlate

Impostazioni privacy