Alessandra Canale

0
242

Chi è

  • Nome: Alessandra Canale
  • Età: 56 anni
  • Data di nascita: 31 ottobre 1963
  • Professione: annunciatrice televisiva
  • Luogo di nascita: Formia
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Profilo Instagram ufficiale: @alessandracanaleofficial

Biografia e carriera

Nel frattempo conclude gli studi universitari in Lettere e in Giurisprudenza frequentando l’Università La Sapienza di Roma.

La prima attività di Alessandra Canale è sul grande schermo: infatti fino al 1986 recita come attrice e comparsa in alcune pellicole della commedia sexy all’italiana.

https://www.instagram.com/p/CD4FM7iq-9A/

Nel frattempo porta avanti un’altra carriera e nel 1989 diventa giornalista pubblicista iscrivendosi all’Ordine del Lazio. Alessandra Canale, infatti, ha scritto anche alcuni libri: Le pagine gialle della TV (1996), La ragazza del Carrubo (1997), la raccolta di fiabe recitate Ti voglio raccontare una storia e Vi voglio bene (2004).

La carriera di annunciatrice inizia il 20 novembre 1983 quando viene scelta dalla Rai per effettuare una sostituzione a Roma. Tuttavia presto arriva l’assunzione permanente diventando l’annunciatrice ufficiale dei programmi di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai International 1 e 2, RaiSat. Ad Alessandra saranno affidate anche rubriche riguardanti il meteo in onda su Rai 1 e Rai 3 oltre che approfondimenti sulla viabilità.

Insieme ad Aldo Biscardi conduce un’edizione del Processo del Lunedì su Raitre e oltre a questo riesce a partecipare in diverse trasmissioni televisive come Ballando con le stelle, Torno sabato, Spaziolibero ed Il sabato dello Zecchino.

Il 20 settembre 2003 termina la sua attività di annunciatrice effettuando il suo ultimo annuncio in prima serata su Rai 2. L’emozione è così forte che al termine scoppia a piangere esclamando la frase, che poi diventerà famosa: Vi voglio bene tutti.

https://www.instagram.com/p/CFhnhyLKvpV/

infatti, dopo questo accaduto, scoppiano le polemiche, ed i giornali nei giorni successivi pubblicano la notizia secondo la quale la volontà della Canale, e di altre annunciatrici, sarebbe quella di fare causa alla Rai per aver tolto dai palinsesti l’intervento delle signorine Buonasera.

Il ricorso d’urgenza viene presentato da Alessandra al Tribunale del Lavoro di Roma, che lo accoglierà. Tuttavia la Rai farà ricorso alla sentenza, adducendo la motivazione che la mansione di programmista regista, offerto ad Alessandra, era una mansione di grado superiore a quella di annunciatrice televisiva Dunque la Rai era andata oltre il proprio compito di garantire una mansione equivalente, ma addirittura ne aveva offerta una di grado più alto. La Rai riuscirà a vincere la causa.

Tuttavia la Canale presenterà un ulteriore ricorso verrà vinto da Alessandra, che nel frattempo è tornata alla conduzione con il programma Ma le stelle stanno a guardare.

La Casale torna dunque a fare l’annunciatrice su Rai 2 il 1º maggio 2010, e contemporaneamente quell’anno, in estate conduce il programma culinario Capotavola, in onda il sabato mattina.

Dopo dieci anni di assenza da Rai 3 e, in occasione della morte di Mariangela Melato Alessandra compie due annunci di emergenza su Rai 3. Sempre su questa rete effettua un altro annuncio nel 2014.

Il termine della mansione di annunciatrice avviene nel maggio 2016, con la definitiva cancellazione della figura della signorina buonasera dai palinsesti della Rai.

Sempre dal 2016 entra a far parte della struttura Rai Pubblica Utilità presentando alcune rubriche.

IG: @alessandracanaleofficial

Vita privata

L’evento più importante nella vita privata di Alessandra Casale, che all’anagrafe si chiama Alessandra Pimpinella, avviene a metà degli anni ’90, quando incontra e si innamora perdutamente di Amedeo Matacena, un ex parlamentare. La coppia mette al mondo un figlio, Amedeo junior, nato nell’ottobre 1995. Tuttavia questo non basta e la loro storia d’amore giunge al termine un anno e mezzo dopo la nascita del bambino.

Ad oggi il figlio di Alessandra Canale è laureato in Economia e commercio.

https://www.instagram.com/p/CEj06yHqyBQ/

Alessandra e Amedeo oggi non hanno più contatti e la Canale ha, più volte, dichiarato che l’uomo è uscito dalla sua vita e addirittura anche da quella di suo figlio.

A Montecarlo il 15 dicembre 2013,Alessandra si sposa con Antonio Caliendo, procuratore sportivo con 20 anni in più della sposa.

Video e voci correlate