Romina Power

Chi è

  • Nome: Romina Power
  • Età: 69 anni
  • Data di nascita: 2 Ottobre 1951
  • Professione: Cantante, personaggio televisivo
  • Luogo di nascita: Los Angeles
  • Altezza: 1.78
  • Segno zodiacale: Leone
  • Profilo Instagram ufficiale: @rominaspower

Biografia

Romina Francesca Power è un’attrice e cantante italo-statunitense. È meglio conosciuta come metà del duo musicale di successo Al Bano e Romina Power, insieme al suo ex marito Albano Carrisi.

Nata a Los Angeles, Romina Power è la figlia maggiore dell’idolo statunitense Tyrone Power, attore scomparso prematuramente nel 1958 e della sua seconda moglie, l’attrice messicana Linda Christian. Dopo che i suoi genitori divorziarono nel 1956, lei e sua sorella minore Taryn vivevano con la madre in vari luoghi, principalmente in Messico e in Italia, dove lei e sua sorella trascorsero gran parte della loro infanzia, anche se Romina frequentò il college in Inghilterra. La perdita del padre è stato un evento che ha segnato Romina per sempre, tanto che ancora ne parla in molte interviste e sempre con grande affetto.

https://www.instagram.com/p/CHE_COFH2Iu/

Lavoro e Carriera

Il suo interesse per la musica è nato durante la sua infanzia, fortemente influenzata da musical americani degli anni ’50, band messicane Mariachi e musica italiana degli anni ’60. Nella sua prima adolescenza, la Power scoprì i Beatles e Bob Dylan, il che la ispirò a comporre musica. Dopo aver ricevuto una chitarra come regalo di compleanno, imparò accordi e scrisse le sue prime canzoni. È apparsa in diversi film principalmente in lingua italiana dall’età di 14 anni, tra cui l’adattamento del 1969 del romanzo Justine del marchese de Sade, diretto da Jesus Franco.

Ha incontrato il suo futuro collaboratore e marito Al Bano mentre recitava in film negli anni ’60. Si sposarono nel 1970. Nel 1975 formarono un duo canoro, che divenne ben noto in Italia, Germania, Austria, Spagna, Francia, Polonia, Grecia, America Latina, Europa orientale e URSS, pubblicando più album in diverse lingue e raggiungendo il 7o posto sia all’Eurovision Song Contest per l’Italia sia nel 1976 che nel 1985. I loro più grandi successi furono “Felicità”, “Sharazan”, “Tu solo tu”, “Ci sarà”, “Sempre sempre” e “Libertà”.

Nel 2005 Romina è stata giudice nello show televisivo italiano Ballando con le Stelle. Tra il 2006 e il 2007 ha organizzato mostre dei suoi dipinti, principalmente a Milano. Allo stesso tempo si dedicò alla regia del suo film Upaya (2006). Dopo un temporaneo allontanamento, Romina Power è tornata a fare musica pubblicando un album nel 2012 dal titolo “Da Lontano”, oltre ad esser tornata insieme al suo ex marito Al Bano per un concerto a Mosca ed infine al festival di Sanremo 2015.

Vita privata

Dopo aver conosciuto Al bano quando era ancora una teenager, la coppia si è sposata nel 1970, per poi divorziare nel 1999. Insieme hanno quattro figli: Ylenia Maria Sole (nata il 29 Novembre, 1970), tragicamente scomparsa mentre si trovava a New Orleans nel 1994; Yari (nato il 21 aprile, 1973), unico figlio maschio; Cristèl Chiara (nata il 25 dicembre 1985), apparsa nel reality TV La fattoria nel 2005; e Romina Jolanda, (nata il 1 giugno 1987), apparsa nell’edizione 2005 dell‘Isola dei famosi insieme al padre.

Nel 2008, a sua madre Linda Christian è stato diagnosticato un cancro al colon, quindi è andata a vivere nella sua casa a Palm Springs dove è rimasta per tre anni, fino alla sua dipartita il 22 luglio 2011. Nel 2020 invece perderà anche la sorella, Taryn, a causa della leucemia.

https://www.instagram.com/p/CH4bVc0nr6y/

Curiosità

  • Power è poliglotta: parla infatti almeno cinque lingue tra cui inglese, italiano, spagnolo, francese e olandese.
  • Nella primavera del 2007 Power ha acquistato una casa a Sedona, Arizona e ha deciso di lasciare l’Italia per sempre e trasferirsi negli Stati Uniti. L’intervista clamorosa in cui ha rivelato i suoi piani è stata pubblicata sulla rivista italiana Diva e Donna. Secondo Romina, è stata percepita dal pubblico italiano semplicemente come una performer de Il ballo del qua-qua (una canzone per bambini, dall’album Felicità di Al Bano, 1982), e per lei è stato difficile affermarsi in Italia come pittrice e scrittrice. Inoltre, è stata disturbata dall’attenzione invadente della stampa locale, che ha pubblicato diversi articoli con speculazioni sulla sua vita privata e sulla scomparsa di sua figlia Ylenia.
Impostazioni privacy