Bufera su Bianca Guaccero, “Detto Fatto” sospeso

Ciò che è successo ieri durante il contenitore pomeridiano di Rai 2 “Detto Fatto” ha davvero dell’incredibile, e a conduttrice Bianca Guaccero ha rotto il silenzio su Instagram dopo le critiche hanno investito il programma da lei condotto. “Sono una donna, una mamma single, che combatte ogni giorno per ciò in cui crede. Soprattutto nella difesa della categoria che rappresento, la donna. Ho sempre lavorato proponendo di me una immagine molto lontana da quella della donna oggetto, cercando di abbattere qualsiasi muro di pregiudizio e maschilismo. Ma sono la conduttrice di un programma, mi prendo parte della responsabilità di ciò che è accaduto”, ha scritto la Guaccero a corredo di un’immagine a sfondo nero.

L’episodio incriminato è un triste siparietto in cui la pole dancer Emily Angelillo ha inscenato un vero e proprio tutorial su come fare la spesa in maniera “seducente”, con tanto di camminata studiata mentre conduceva il carrello. Da subito una pioggia di critiche ha inondato i social, secondo gli utenti infatti questo segmento darebbe una immagine sbagliata e retrograda della donna, degradata semplicemente a oggetto in dovere di dover scatenare la fantasia dell’uomo. Anche i vertici Rai hanno preso le distanze, condannando la scena e avviando un’indagine interna.

https://www.instagram.com/p/CIBfoWlHkx_/

Ciò che stupisce ulteriormente è il tempismo: Questo sexy tutorial è andato in scena proprio durante le celebrazioni della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, una coincidenza che ha dato vita ad una svista davvero imperdonabile per gli autori della Rai.

La Guaccero si sarà anche scusata sui social, difendendo la buona fede dei suoi collaboratori, ma ad ora sembra proprio che la frittata è fatta e non vi è alcuna certezza sul prosieguo del programma.

Impostazioni privacy