Lorenzo Amoruso

https://www.instagram.com/p/CGcFCFnBBS_/

Chi è

  • Nome: Lorenzo Amoruso
  • Età: 49 anni
  • Data di nascita: 28 Giugno 1971
  • Professione: Calciatore, personaggio televisivo
  • Luogo di nascita: Bari
  • Altezza: 1.84
  • Segno zodiacale: Toro
  • Profilo Instagram ufficiale: @lorenzo_amoruso

Biografia

Lorenzo Amoruso è un ex calciatore italiano, famoso per i suoi trascorsi in Italia ma anche nei campionati esteri. Barese, è nato nel capoluogo pugliese il 28 giugno 1971 ed ha sin da bambino inseguito il suo sogno di diventare un calciatore riuscendo ad imporsi fino ai massimi livelli. Dopo il ritiro dal mondo del calcio, ha incrementato la propria fama attraverso la partecipazioni a diversi reality in TV.

https://www.instagram.com/p/CHh4OeYlKJ3/

Lavoro e carriera

Amoruso ha iniziato la sua carriera nel club locale di Bari nel 1988, per il quale ha totalizzato ben 75 presenze, segnando 8 gol. Amoruso ha trascorso il 1991-1993 in prestito a Mantova e Pescara, ma è apparso solo a intermittenza. Nel 1995 si è assicurato il trasferimento alla Fiorentina, diventando capitano del club e facendo 54 presenze. Ha vinto la Coppa Italia nel 1996 e nel 1997 la squadra di Firenze ha corso una corsa notevole in Europa dove ha raggiunto le semifinali della Coppa delle Coppe solo per perdere contro i futuri campioni del Barcellona.

A seguito dell’interessamento del Manchester United, Amoruso firmò per i Rangers il 29 maggio 1997 per una commissione di 4 milioni di sterline. Mentre era con il club ha vinto la Scottish Premier League in tre occasioni, così come la Coppa di Scozia tre volte e la Scottish League Cup tre volte. Ha saltato la maggior parte della sua stagione di debutto per un infortunio al tendine d’Achille, e non ha fatto il suo debutto fino all’aprile 1998 come sostituto di Gordan Petrić nella semifinale di Coppa di Scozia contro il Celtic. Fu poi nominato capitano dei Rangers da Dick Advocaat nel 1998.

Dopo l’esperienza scozzese Lorenzo è approdato anche in Premier League. In Inghilterra Amoruso vestì la maglia dei Blackburn Rovers, con i quali totalizzò 18 presenze e 3 gol. Nell’Ottobre del 2003, un infortunio al ginocchio lo ha tenuto fuori dai giochi per cinque mesi. La sua stagione 2004-05 fu rovinata da ulteriori infortuni, guai fisici che lo hanno spinto a saltare ogni gara della stagione 2005-06. Dopo una breve esperienza a San Marino nel 2008, Amoruso ha annunciato l’addio al calcio giocato. Il 15 settembre 2010 viene assunto dalla Fiorentina come coordinatore degli osservatori della prima squadra. Dopo quasi due anni lascia il posto nella dirigenza viola.

Da allora Amoruso appare sporadicamente come opinionista nelle trasmissioni sportive delle reti nazionali, accompagnando questo lavoro anche a diverse partecipazioni nei reality. Come conduttore di Squadre da Incubo nel 2016 e come partecipante di Celebrity Masterchef nel 2018. Più recentemente, ha preso parte a Temptation Island VIP insieme alla sua compagna, ruolo che l’ha fatto esordire anche nelle pagine di cronaca rosa.

Vita privata

Attualmente è legato a Manila Nazzaro, conduttrice televisiva vincitrice di Miss Italia 1999. Tifosa della Lazio, è stata precedentemente sposata dal 2005 al 2017 con l’ex calciatore Francesco Cozza, dal quale ha avuto due figli: Francesco Pio, nato il 6 luglio 2006 e Nicolas, nato il 12 dicembre 2011.  I due hanno partecipato a Temptation Island e dopo una iniziale crisi sono tornati a casa molto felici.

https://www.instagram.com/p/CHU1Pk9lLmS/

Curiosità

  • Se non avesse fatto il calciatore, ha dichiarato che sarebbe diventato maestro di scuola elementare
  • Fu suo padre a trasmettergli l’amore per il calcio
  • Venne bocciato in prima liceo, venendo poi costretto a svolgere lavoretti estivi durante quell’annata
  • I Rangers di Glasgow, club in cui Amoruso ha militato per ben 6 anni, sono una franchigia dall’impronta religiosa fortemente protestante, pertanto lui fu il primo cattolico ad indossarne la fascia di capitano
Impostazioni privacy