Maria Teresa Ruta

https://www.instagram.com/p/CIDByA9FcXH/

Chi è

  • Nome: Maria Teresa Ruta
  • Età: 60 anni
  • Data di nascita: 23 Aprile 1960
  • Professione: Conduttrice, personaggio televisivo
  • Luogo di nascita: Torino
  • Altezza: 1.63
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Profilo Instagram ufficiale: @mariateresaruta

Biografia

Maria Teresa Ruta è nata il 23 Aprile 1960 a Torino, da padre siciliano e madre originaria di Taurianova (RC). Sua zia è l’omonima annunciatrice e conduttrice attiva negli anni cinquanta. Da bambina, crebbe nel quartiere Borgo San Paolo di Torino, in un caseggiato davanti al centro sportivo calcistico della Lancia (oggi chiamato “Robilant”); nella stessa città, studia fino alle scuole superiori, tuttavia già nel 1976 entra nello spettacolo, partecipando al concorso di bellezza Miss Muretto di Alassio, in Liguria, e risultando vincitrice.

L’anno dopo si divide già tra Torino e Roma, dove inizia a fare dei provini, e dove subirà un tentativo di stupro a Trastevere il pomeriggio del 14 agosto 1977. Nel 1978, comincia a recitare in teatro nella compagnia torinese di Carlo Campanini, alternando con il lavoro di fotomodella, comparsa e controfigura cinematografica a Roma. Nonostante troverà la sua strada principalmente come conduttrice TV ed intervistatrice, nel 2012 Maria Teresa Ruta ha dichiarato di soffrire di una lieve forma di dislessia.

https://www.instagram.com/p/CHfX7rIlJs-/

Lavoro e Carriera

Seguono quindi le prime apparizioni come soubrette in varietà televisivi della Rai come Signorine grandi firme, accanto a Carmen Russo, e le prime esperienze come presentatrice nel 1984 con la trasmissione sportiva Caccia al 13 in onda su Rete 4 (appena acquistata dal gruppo Fininvest), grazie alla quale si aggiudica il primo Telegatto.

Dal 1986 al 1991 affianca Sandro Ciotti (che simpaticamente la annunciava come Il sorriso che non conosce confini), nella conduzione della Domenica Sportiva, come giornalista sportiva. La trasmissione vinse ben 4 telegatti. Nel 1991 passa anche alla trasmissione sportiva Il Processo del Lunedì, come inviata.

Arrivano anche conduzioni di prestigio come quella dello Zecchino D’oro per 6 edizioni, dal 1989 al 1994. Gli anni 90′ segnano dunque l’abbandono progressivo della carriera di giornalista sportiva per dedicarsi maggiormente a programmi di intrattenimento. Dopo alcune esperienze a mediaset, nella stagione 2002-2003 torna in Rai, diventando una delle inviate della trasmissione domenicale di Rai 2 Quelli che… il calcio, e affiancando Carlo Nesti per le partite del Torino. Nell’estate 2003 ha condotto nuovamente Unomattina Estate (ma solo nelle puntate del sabato e della domenica) accanto all’ex-marito Amedeo Goria ed a Caterina Balivo.

Nell’autunno successivo partecipa come concorrente alla prima edizione del reality show di successo L’isola dei famosi su Rai 2, condotto da Simona Ventura, venendo eliminata nel corso della sesta puntata con il 72% dei voti. Nel dicembre 2014 partecipa come concorrente VIP al lancio del quiz televisivo di Pupo Una canzone per 100.000, sull’emittente albanese neonata Agon Channel.

Nel 2020 si rilancia in televisione riconciliandosi con la figlia Guenda Goria, all’interno del Reality Grande Fratello VIP, subentrando al posto di quest’ultima all’interno della casa più spiata d’Italia. Nel 2015 si candida al Consiglio comunale di Luino (Varese) con la lista civica La Grande Luino, di area Forza Italia, ottenendo 37 preferenze, non venendo quindi eletta.

Vita Privata

Nel 1987 ha sposato il giornalista sportivo e conduttore Amedeo Goria. Dal matrimonio sono nati due figli: Guendalina (1988), e Gianamedeo (1992). La Ruta e Goria si sono poi separati nel 1999 e hanno divorziato nel 2004. Dal 2006 è legata sentimentalmente al fisioterapista Roberto Zappulla, con cui si è poi sposata nel 2015.

https://www.instagram.com/p/CIX15c_lDYM/

Curiosità

  • Grande tifosa della squadra principale della sua città natale, Maria Teresa Ruta è da sempre legata ai colori granata del Torino.
  • Durante la diretta di venerdì 4 dicembre 2020, su Canale 5, è emersa una sorprendente rivelazione, fatta da Maria Teresa Ruta nella Casa delle celebrità. L’ex giornalista sportiva vorrebbe, di fatto, sostituirsi a Mara Venier al timone di Domenica In.
  • Suo figlio ha dovuto lottare contro un brutto disturbo, come dichiarato dalla stessa Maria Teresa: 5 bambini su un milione nascono con una attività elettrica disturbativa continuativa. Cosa vuol dire? Quando andiamo a letto a volte noi siamo talmente stanti che sentiamo una piccola scossa elettrica, lui da bambino aveva una scossa ogni 20 secondi ed è stata una cosa che abbiamo dovuto curare.
Impostazioni privacy