Barbara Capponi

0
362

Chi è

Nome: Barbara Capponi
Età: 52 anni
Data di nascita: 13 gennaio 1968
Professione: giornalista e conduttrice TV
Luogo di nascita: Fermo
Segno zodiacale: capricorno
Profilo Instagram ufficiale: @barbara.capponi_

Biografia

È anche però consapevole della sua bellezza e del fatto che sfruttandola può rendersi indipendente dal punto di vista economico. Da adolescente inizia quindi a lavorare come modella e a partecipare a vari conoscersi di bellezza. Nel 1985 riesce anche ad aggiudicarsi la fascia di Miss Marche, che le permette di accedere a Miss Italia. “Ero un’adolescente e fare la modella mi permetteva di viaggiare e di essere indipendente dal punto di vista economico. In ogni caso la consideravo solo una parentesi formativa: avevo altre aspettative professionali”, ha affermato in un’intervista Barbara Capponi.

Barbara insomma non ha mai pensato che quella potesse trasformarsi per lei in una professione e non era questo il suo obiettivo, una parentesi durante la giovinezza che ha lasciato semplicemente qualche bel ricordo. Barbara Capponi si laurea poi in giurisprudenza. Intraprende il praticantato e supera brillantemente l’esame. Barbara però non ha mai praticato la professione. Questo perché riesce a coronare il suo vero sogno, quello di poter diventare una giornalista. Inizialmente si trattava solo di un sogno, di una passione, di un hobby da portare avanti in parallelo agli studi, ma che Barbara non sapeva dove avrebbe portato. Quando ha capito che invece il giornalismo sarebbe potuto diventare la sua vita, ecco che ha seguito proprio questa strada. Ha fatto bene, dato che è stato per anni il volto del TG1, una delle giornaliste italiane in assoluto più famose.

https://www.instagram.com/p/CDrak1jBB4M/

Lavoro e carriera

Da quando Barbara capisce che il giornalismo sarebbe potuto diventare la sua vita, la sua professione, inizia a lavorare per le TV private e per molti giornali e quotidiani locali. Iniziano poi le collaborazioni in Rai, collaborazioni che non sono continue nel tempo, un vero e proprio precariato. Ma alla fine ecco la svolta. Le viene chiesto di entrare al TG1.

È per la precisione nel 2012 che inizia il lungo percorso di Barbara Capponi al TG1. Prima conduce il telegiornale delle 8.00. In seguito conduce anche quello delle 16.30 e quello delle 13.30. Diventa un volto molto noto al grande pubblico, che ormai la considera di casa. Dopotutto è proprio lei ad entrare ogni giorno nelle case di tutti gli italiani per raccontare tutti i più importanti fatti di cronaca.

Nel 2011 decide di partecipare come concorrente a Ballando con le Stelle. Non ha certo bisogno di visibilità, per lei questo è puro divertimento. A tal proposito ha affermato: “Accettai subito l’invito della Carlucci perché era divertente provare a ballare e Milly è una garanzia di professionalità”. Barbara riesce ad arrivare persino in semifinale!

Nel 2013 conduce “Estate in diretta” insieme a Marco Liorni. Nel 2019 sostituisce Valentina Bisti alla conduzione di “UnoMattina”. Dall’estate del 2020 è invece alla conduzione di “UnoMattina Estate” al fianco di Alessandro Baracchini. Di questa sua nuova esperienza ha dichiarato “UnoMattina estate è un’esperienza che sento nelle mie corde, per anni ho condotto il TG1 del mattino all’interno del programma e uno dei miei primi contratti riguardava la redazione di UnoMattina”, come se fosse scritto insomma nel suo destino che questo programma sarebbe stato un giorno in mano sua.

Vita privata

Barbara Capponi si sposa con Pietro Forconi. I due stanno insieme a lungo. Non hanno figli, ma sembrano soddisfatti della loro intensa. Ad un certo punto però qualcosa si rompe. Non si hanno molte notizie circa i motivi che portano i due alla rottura, ma siamo certi che all’agosto del 2020 Barbara Capponi non ha un uomo nella sua vita. È proprio lei ad affermare infatti in diretta televisiva durante un’intervista di essere tornata single al cento per cento.

https://www.instagram.com/p/CEWHJFABgAN/

Curiosità

  • Barbara Capponi ha due nipoti, Riccardo e Ludovica, a cui è molto legata.
  • Barbara Capponi è piuttosto riservata e sempre molto professionale, ma si vede benissimo che è anche una donna che ama divertirsi e che ha sempre il sorriso sulle labbra, solare.
https://www.instagram.com/p/CEuIo-bh84h/

Video e voci correlate