Agnese Landini

  • Nome: Agnese Landini
  • Età: 44 anni
  • Data di nascita: 11 novembre 1976
  • Professione: professoressa di lettere
  • Segno zodiacale: Scorpione
  • Profilo Instagram ufficiale: non ha un profilo

Biografia

First Lady italiana, Agnese Landini è la moglie di Matteo Renzi, presidente del Consiglio. La donna ha 44 anni, è professoressa di lettere in un liceo del capoluogo toscano, non ama la visibilità pubblica, tanto che raramente concede interviste sulla sua vita, o su quella del più celebre consorte. Ma chi è davvero Agnese Landini?

Vita privata

Nata a Firenze nel 1976, Agnese Landini ha un fratello – Filippo – che fa il prete. Durante la giovane età, Agnese è stata anche scout nella AGESCI. Conosciuto il marito, Matteo Renzi, sposerà il futuro premier il 27 agosto 1999: dall’unione nasceranno tre figli, Francesco, Emanuele e Ester. Così come suo marito, è cattolica praticante. È un’insegnante di italiano, latino e storia, in un istituto scolastico fiorentino.

Passioni

Tra le principali passioni di Agnese spiccano quelle per la corsa, la lettura, l’Opera e la musica classica. Quando Renzi è stato nominato primo ministro, per scelta condivisa la “first lady” ha preferito rimanere nella sua residenza di Pontassieve, vicino a Firenze, con i tre figli.

Agnese Landini dalla A alla Z

Pur non tantissime, Vanity Fair qualche tempo fa riuscì a elaborare una serie di interessanti curiosità su Agnese Renzi, catalogandole con ogni lettera dell’alfabeto. Si scopre così che alla T di trucco, la donna non preferisce trucchi particolarmente insistenti, limitandosi così a un nude look acqua e sapone che possa premiare la propria immagine naturale. O che, alla lettera V di vincita, si può ripercorrere una delle prime uscite “pubbliche” del marito: Matteo Renzi, come noto, fu concorrente della Ruota della Fortuna, dove riuscì a vincere 48 milioni di lire.

Alla lettera Q di Questione di preferenza si ricorda invece un episodio che Agnese non ricorda con molto piacere: una corsia preferenziale presa per sbaglio guidando la macchina privata del marito, con il tagliando del permesso del comune di Firenze. Un episodio che qualcuno non mancò di sottolineare…

A proposito di critiche, tante furono le “cattiverie” sottolineate quando, proprio in seguito a un provvedimento intrapreso dal governo guidato dal marito (la “Buona scuola”), fu assunta a tempo indeterminato vicino a casa proprio. All’epoca Agnese ebbe giustamente modo di commentare con particolare gioia tale passaggio (“era il massimo che mi potessi aspettare, sono molto contenta, come le tante colleghe e i tanti colleghi che hanno ricevuto la proposta. Penso di poter dire che finisce il mio precariato, a me come a tantissime persone: c’è una graduatoria, senza possibilità di favoritismi”), tuttavia molte furono le sottolineature piuttosto aspre.

Curiosità

  • Agnese Landini ha 3 figli: Francesco, Emanuele e Ester.
  • Agnese è nata nei pressi di Firenze ma per gli impegni lavorativi del marito si è trasferita a Roma.
  • Ora è professoressa presso un liceo di Firenze, nel quale insegna italiano, latino, storia e geografia. Dal 2018 è entrata ufficialmente di ruolo, dopo anni di precariato.
  • Uno dei suoi hobby è ascoltare musica classica.

Video e voci correlate

Impostazioni privacy