Pensioni+2021%2C+tutti+i+cambiamenti+in+arrivo%3A+dall%26%238217%3Bet%C3%A0+al+riscatto+gratis+della+laurea
ciaostyleit
/2021/05/02/pensioni-cambiamenti-eta-riscatto-gratis-laurea/amp/
News

Pensioni 2021, tutti i cambiamenti in arrivo: dall’età al riscatto gratis della laurea

Età, assegno diviso in due, riscatto gratuito della laurea: vediamo da vicino tutte le (possibili) novità sul fronte delle pensioni. 

Il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, intervenuto in collegamento lo scorso 27 aprile all’evento “Pensioni: 30 anni di riforme”, ha richiamato la necessità di avviare finalmente riforme di lungo periodo sul fronte pensioni. Finestre di uscita per lavoratori fragili, pensione di garanzia per i giovani, facilitazioni per i disoccupati anziani e lavori gravosi sono a suo avviso le misure più urgenti.

La “rivoluzione” del sistema della pensioni

La sostenibilità del sistema pensionistico è uno dei temi “caldi” nell’agenda del governo italiano (e non solo). Finora in Italia si è puntato su provvedimenti temporanei, dagli interventi di salvaguardia degli “esodati” all’Ape sociale, fino a Quota 100 e Opzione donna. Tridico, invece, ha in mente una riforma più organica e di ampio respiro.

Leggi anche –> Pensioni, torna la riforma Fornero: addio a Quota 100 

Finestre di uscita per i lavoratori più fragili e lavori gravosi, assegno diviso in due parti e pensione di garanzia per i giovani sono alcune delle soluzioni allo studio per riformare il sistema delle pensioni e che, stando a quanto affermato dal presidente dell’Inps, potrebbero essere prese in esame nei prossimi mesi. Uno dei punti più urgenti è la pensione anticipata con l’imminente scadenza naturale di Quota 100, che dovrebbe essere accantonata definitivamente alla fine del 2021.

“I pensionati in Quota 100 con domanda accolta al 2 marzo 2021 sono 286.226, di cui 82.394 donne e 203.832 uomini, con circa 10 miliardi spesi su 19 nel triennio”, ha spiegato Tridico. Di qui la necessità di mettere a punto una riforma che tenga conto dell’aspettativa di vita diversa tra i vari lavori.

Leggi anche –> Assegno unico da 250 euro per i figli: si parte da luglio, tutti i dettagli

Un’altra opzione sarebbe quella dell’assegno diviso in due parti: una quota contributiva e una retributiva. Si pensa a una pensione anticipata con la sola parte contributiva a 62/63 anni e 20 anni di contributi, mentre la quota retributiva si otterrebbe a 67 anni con un 1 anno in meno per ogni figlio per le madri lavoratrici e un anno in meno per ogni 10 anni di lavoro gravoso o usurante.

Lo sguardo è rivolto anche al futuro, con la situazione pensionistica dei giovani che rischia di complicarsi a dismisura: dunque pensione di garanzia e riscatto agevolato o addirittura gratuito della laurea. Tra gli altri strumenti da adottare, secondo Tridico, c’è la “staffetta generazionale”, ovvero la trasformazione dei contratti dei dipendenti più anziani in contratti part-time e assunzioni di lavoratori giovani. Il “contratto di espansione” potrebbe essere esteso anche alle imprese al di sotto delle 250 unità (fino a 50) per garantire la pensione con 5 anni di anticipo ai dipendenti allo scopo di assumere giovani.

 

Enrico

Recent Posts

Come rendere una cover del telefono un accessorio moda

Il crescente utilizzo dello smartphone nella nostra vita quotidiana ha fatto sì che si dia…

1 mese ago

Le ultime tendenze per gli abiti da cerimonia da donna nel 2023

Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo…

4 mesi ago

Siero contorno occhi: a cosa serve e come si usa

Non tutte le zone del viso sono uguali. Quella del contorno occhi, ad esempio, presenta…

4 mesi ago

Gli alimenti del buonumore che non devono mai mancare nella dieta

Una dieta sana e bilanciata è alla base per la corretta alimentazione ma anche per…

1 anno ago

Manicure di primavera: lo stile di Chiara Ferragni è il must di stagione

Chiara Ferragni lancia il trend di stagione ma questa volta non riguarda il look o…

1 anno ago

Oroscopo: il futuro si rivela chiaramente, per questi 3 segni è caos

Il quadro complessivo dell'oroscopo di oggi è di rivelazione. Questo vuol dire che vi trovate…

1 anno ago