Coronavirus 17 giugno: Italia con meno di 100mila positivi

Emergenza Coronavirus oggi 17 giugno: Italia con meno di 100mila positivi, i dati e la situazione aggiornata.

(David Ryder/Getty Images)

In Italia si allenta la morsa del Coronavirus: la vaccinazione di massa e il costante monitoraggio stanno senza alcun dubbio consentendo al nostro Paese di uscire dalla fase peggiore. Le due ondate, la prima avviatasi a ottobre, la seconda a inizio 2021, hanno piegato l’Italia, che adesso però fa i conti con dati sicuramente migliori.

Leggi anche –> Bassetti, polemica con Speranza: “Il ministro non è vaccinato”

Scendono sotto quota 100mila gli attualmente positivi e diminuisce in maniera costante sia il numero dei ricoveri che dei ricoveri in terapia intensiva, mentre si riducono anche i nuovi ingressi. Va considerato anche che 19 pazienti su 20 sono in isolamento domiciliare, mentre sono quattro ogni mille quelli ricoverati in terapia intensiva. Come sempre partiamo dal dato riguardante i nuovi casi di contagio: ci sono 1.325 nuovi casi su 200.315 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Variante Delta, focolai anche in Italia: colpisce anche i vaccinati

Dati emergenza Coronavirus oggi 17 giugno in Italia: la situazione aggiornata

(Katelyn Mulcahy/Getty Images)

Si mantiene abbondantemente sotto l’1% il rapporto tra tamponi positivi e quelli complessivamente effettuati: siamo intorno allo 0,7%, praticamente invariato rispetto a ieri. Martedì eravamo allo 0,58%, in sostanza solo poco più di un tampone ogni 200 effettuati risultava positivo, il dato più basso di sempre. 37 le vittime in 24 ore, nuovamente in diminuzione mentre i decessi medi giornalieri sono 48, in calo del 34% settimanale. Sono 4.533 i dimessi e guariti e 98.608 gli attualmente positivi, ovvero oltre 3mila in meno rispetto al giorno precedente. Soprattutto sono sotto quota 100mila.

Scende ancora il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 3.332, con un calo di 203 in meno in 24 ore. Di questi, 444 vale a dire 27 in meno rispetto a ieri, sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 15 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 18 ingressi al giorno, il 22% in meno rispetto a una settimana prima. Infine, si segnalano 1.412 casi in media al giorno, in calo del 33%. Sono quasi 44 milioni le dosi vaccinali somministrate e oltre 29 milioni di italiani hanno ricevuto la prima dose.

Impostazioni privacy