Coronavirus 15 luglio: sfiorati i 2.500 contagi al giorno

Emergenza Coronavirus oggi 15 luglio in Italia: sfiorati i 2.500 contagi al giorno, i dati e la situazione aggiornata.

(Sirachai Arunrugstichai/Getty Images)

Importante balzo in avanti dei contagi da Coronavirus in queste ore nel nostro Paese: la pandemia torna a fare paura e i dati non sono al momento rassicuranti, sebbene vadano poi letto in un lasso più lungo di tempo. Anche oggi si passa a numeri più alti di ieri e purtroppo tornano a crescere i ricoveri nei reparti di terapia intensiva, sebbene si tratti di soli 2 posti occupati in più.

Leggi anche –> Bonus matrimoni, arriva la novità: doccia gelata per le coppie

Oggi si assesta intorno al 96,9% il numero dei pazienti che sono in isolamento domiciliare, in quanto asintomatici e paucisintomatici. I casi gravi di ricoveri in terapia intensiva sono ancora poco più di uno ogni 300 circa ovvero allo 0,37% circa, in calo rispetto a ieri. Ci sono nelle ultime 24 ore 2.455 nuovi casi su 190.922 tamponi antigenici e molecolari.

Leggi anche –> Regioni a rischio zona gialla: cosa prevede

Dati emergenza Coronavirus oggi 15 luglio in Italia: la situazione aggiornata

(Yuichi Yamazaki/Getty Images)

Risale sopra all’1% il rapporto tra tamponi risultati positivi e totale di tamponi effettuati: siamo oggi all’incirca all’1,3%. Mediamente, siamo intorno all’1% in questi ultimi giorni. Si tratta di un dato che attesta come effettivamente la diffusione del contagio stia aumentando. Scende a 9 il numero di decessi nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 16, in calo del 24%. Nelle ultime 24 ore, ci sono stati 3.264 dimessi o guariti mentre salgono a 40.900 gli attualmente positivi, con una riduzione pari a 800 casi in meno rispetto al giorno precedente.

Scende ancora il numero di ricoverati nei reparti Covid: sono 1.242, con una diminuzione di 17 ricoveri in meno in 24 ore. Di questi, 153 – due in più  rispetto a ieri – sono ricoverati in terapia intensiva. Sono 11 i nuovi ingressi in terapia intensiva nelle ultime 24 ore, la media settimanale è di 7 ingressi al giorno, in aumento del 17% in una settimana, ma comunque si parla di numeri molto bassi. Purtroppo continua a salire la media settimanale dei casi: sono 1.602, il 78% in più rispetto a sette giorni fa. Non si ferma la campagna vaccinale: ormai oltre 25 milioni di italiani hanno completato il ciclo vaccinale.

Impostazioni privacy