Variante Delta, ora tocca alla Grecia: a rischio l’estate

Variante Delta, boom di contagi in Grecia. Annullate feste di spiaggia e concerti, a rischio l’estate intera

L’estate e i viaggi vanno avanti e con loro anche la variante Delta. In Spagna già è ad un punto avanzato tant’è che a Barcellona sono state chiuse le discoteche la scorsa settimana. In Italia avanza lentamente ma già si comincia a parlare di quattro Regioni che possono tornare in zona “gialla” a breve. Si tratta di Sicilia, Campania, Marche e Abruzzo. Tuttavia, i dati degli ospedalizzati in rapporto ai contagiati sono postivi. Questo è il segnale che il vaccino protegge dalle varianti. Del resto nel Regno Unito i numeri sono chiari verso questa tendenza. Nelle ultime ore è giunta la notizia che anche in Grecia la variante si sta diffondendo in maniera incisiva. E’ arrivato un provvedimento del governo greco che ha chiuso concerti e eventi in spiaggia. L’estate greca ora è a rischio.

Grecia è boom di contagi

I dati che hanno fatto agire il governo greco sono eloquenti. Il 13 luglio è stato il giorno peggiore perchè sono stati ben 3109 positivi in un giorno. Non accadeva dall’11 maggio, quando erano stati 3172. Il governo è così intervenuto anche perchè con l’estate sono tanti i turisti da tutta Europa e non solo che sono andati sulle isole greche. In Grecia sono in vigore  quattro i livelli di rischio contagio. Nessuna regione è al livello più duro, che corrisponde al 4 oppure rosso. Tuttavia, sono state individuate delle zone del paese definite a rischio. Si tratta delle zone di Larissa e Giannina.

Leggi anche > Green pass obbligatorio, le ipotesi per l’Italia

Sono aree interne, più a Nord del paese, ma che sono vicine anche alle isole frequentate da tanti turisti in questo periodo come quella di Corfù che si trova al livello 2, corrispondente al giallo.

Leggi anche > Rischio zona gialla, ricordiamo le regole

Tra le mete turistiche più frequentate c’è un’isola dove i contagi continuano ad aumentare. Si tratta della nota Mykonos, tra le più frequentate isole greche, specie dai giovani.

variante indiana Covid
Variante indiana Covid FOTO Getty Images

 

Impostazioni privacy