Franco Di Mare e la sua sentenza: “Mauro Corona resta fuori da Rai3”

Franco Di Mare e la sua sentenza: “Mauro Corona resta fuori da Rai3”. La decisione non è sua ma dell’azienda Rai. Per lo scrittore niente “Cartabianca”

La passata stagione di “Cartabianca“, trasmissione di approfondimento, andata in onda ogni martedì in prima serata su Rai 3 e condotta da Bianca Berlinguer, ha vissuto il suo momento topico nello scontro verbale tra la conduttrice e lo scrittore Mauro Corona, che in un momento di eccessiva mancanza di lucidità,  aveva definito “gallina” la giornalista. Da quel momento è iniziato l’ostracismo da parte di Rai 3 nei confronti dello scrittore – opinionista.

In più di un’occasione la stessa Bianca Barlinguer ha sottolineato come in quella famigerata puntata Mauro Corona sia andato oltre il lecito consentito, ma che, per lei, sarebbe potuto tornare a far parte della sua trasmissione, purché ammettesse il grave errore commesso. A mettere i puntini sulle “i” e a mettere la definitiva parola “fine” sulla vicenda Mauro Corona ci ha pensato il direttore di Rai 3, Franco Di Mare.

Mauro Corona fuori da “Cartabianca”

Screenshot Bianca Berlinguer e Mauro Corona
Screenshot Bianca Berlinguer e Mauro Corona

Il direttore di Rai 3 ha confermato che anche per la prossima stagione, 2021/2022, lo scrittore Mauro Corona non farà parte di Rai 3, rimanendone quindi ancora escluso. Franco Di Mare precisa che tale decisione non è sua, ma dell’intera azienda Rai, decisione, peraltro, che lui condivide in pieno. La decisione dell’azienda non piacerà sicuramente a Bianca Berlinguer che ha sempre ritenuto lo scrittore una presenza importante all’interno della sua trasmissione.

Il martedì, televisivamente parlando, vede uno scontro diretto tra programmi di approfondimento assai simili, come “Di martedì“, condotto su La7 da Giovanni Floris ed appunto “Cartabianca” su Rai 3, condotto da Bianca Berlinguer. La giornalista riteneva Mauro Corona un elemento portante per l’audience della sua trasmissione. La sua esclusione “ufficiale” dovrà costringerla a cercare altrove una soluzione in vista della ripresa del programma prevista per il mese di settembre.

Franco Di Mare su Fedez

Il direttore di Rai 3 è ritornato anche sulla questione che visto lo scontro frontale tra il cantante Fedez e la Rai in occasione del concerto del 1 maggio. “Il signor Federico Lucia ha manipolato una registrazione telefonica, mi ha lasciato interdetto la reazione delle forze politiche che hanno inseguito una manipolazione”, a detto il direttore di Rai 3. La Rai non ha mai censurato il cantante, ha proseguito Franco Di Mare, è tutta una colossale fake news.

 

 

Impostazioni privacy