Sbloccati i fondi, in arrivo il bonus terme senza Isee

Bonus terme, in arrivo il contributo fino a 200 euro senza limiti di Isee. Mise e Invitalia inviano l’elenco degli stabilimenti accreditati

foto getty images

In arrivo un nuovo bonus per gli italiani. Si tratta del bonus terme. Il ministero dello sviluppo economico ha sbloccato i fondi per una iniziativa presa dal precedente governo che prevedeva, per l’appunto, il bonus terme. Di cosa si tratta? Ai cittadini spetterà un bonus fino a 200 euro e senza limiti Isee per utilizzare i servizi termali presso un elenco di strutture definite. L’elenco sarà reso pubblico dal ministero dello sviluppo economico e da Invitalia prossimamente. Per l’iniziativa sono stati investiti 53 milioni di euro da parte dello Stato.

Bonus terme, altri 200 euro per tutti

Ecco il passaggio del ministero dello sviluppo economico in merito: “Il Bonus Terme si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia, senza limiti di Isee e senza limiti legati al nucleo. Ciascun cittadino potrà usufruire di un solo bonus, che consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200,00 euro”.

Leggi anche > Bonus affitto di 1200 euro: il punto

Intanto il Codacons si è detto contrario al bonus terme e lo ha reso noto con un comunicato: “Se da un lato poteva avere un senso concedere un incentivo per sostenere le spese relative ai servizi termali, dall’altro – afferma la nota del Codacons –  non si comprende perché il Bonus debba spettare a tutti indipendentemente dal reddito e senza alcun limite legato all’Isee – spiega il Codacons – Così anche chi non ha alcuna difficoltà economica potrà avvalersi del sussidio per godere di giorni di vacanza alle terme o momenti di relax, a danno della collettività che finanzia il Bonus.

Leggi anche > Bonus matrimoni, la situazione

I 53 milioni di euro stanziati per una spesa massima di 200 euro, inoltre, appaiono del tutto insufficienti, perché in tal modo solo 265mila fortunati potranno beneficiare dell’incentivo, indipendentemente dal loro reddito”, conclude il Codacons.

foto getty images
Impostazioni privacy