Sai cosa significa jacquard? Forse lo hai già indossato ma non lo sai

Sai cosa significa il termine jacquard? Te lo sveliamo noi. Questo termine che appartiene al mondo della moda si riferisce al metodo di tessitura, fatto di rilievi e pattern colorati, intrecci dorati e ricami elaborati.  

J DI JACQUARD QUIZ CIAOSTYLE.IT
Foto da Canva

Il jacquard, dunque, è una lavorazione del tessuto che arricchisce maglie, gonne o giacche con sofisticate trame, come raffinati ricami in oro e velluti dall’effetto tridimensionali. Questo termine prende il nome da Joseph Marie Jacquard, che nell’Ottocento inventò un telaio rivoluzionario, che consentiva la confezione di tessuti molto complessi ed elaborati.

La maglieria jacquard è bellissima con quelle ripetizioni di forme e colori, che potete abbinare dal jeans ai pantaloni eleganti. I pullover con fantasie grandi possono essere abbinati ad esempio ai jeans baggy e tacchi alti. Ecco alcune idee di outfit in tessuto jaquard.

LEGGI ANCHE: La collana di Carrie Bradshow, puoi averla anche tu e in 5 interessanti varianti

Come indossare il  jacquard s con stile

Jacquard outfit idee ciaostyle.it
Foto da Pinterest

Il jacquard è sicuramente uno stile pomposo, che deve piacerti molto perché ti ci devi sentire. Questi ricami e i disegni molto evidenti danno un tocco barocco al tuo look. Tuttavia, se crei una combinazione di indumenti con il giusto equilibrio riuscirai a creare un outfit meraviglioso.

Prova a puntare su un solo pezzo, ad esempio un cappotto di lana jaquard, decorato con grandi fiori rossi, lungo fino alle caviglie da mettere sopra un outfit total black. Dunque un mini dress e stivali alti fino al ginocchio.

L’abbigliamento jacquard è adatto anche per le occasioni speciali, quindi potresti indossare una gonna decorata dal taglio dritto a matita e con spacco, con una t -shit a maniche corte e spalle abbassate corta in vita oppure un dolcevita a maglia leggera.

Altrimenti, il tessuto jacquard si usa anche su gonne a palloncino oppure a ruota da abbinare a una camicia bianca aderente o a un pullover di cachemire sottile. Bellissima è anche  la proposta tailleur-pantalone, da indossare con tacco altissimo.

Potete, invece, creare outfit più casual appoggiando una mantella decorata con forme geometriche grandi sopra a un maglioncino e un paio di leggings in finta pelle e stivaletti di camoscio.

Per andare in ufficio, indossate un maglioncino con maniche bombate e scollo rotondo su un semplicissimo pantalone elegante a sigaretta color antracite e mocassini.

abito jacquard elegante ciaostyle.it
Foto da Getty

LEGGI ANCHE: A come Avant-garde: conosci il significato? Un termine di stile che non lascia spazio al dubbio

Altra idea, un maglione con dettagli jacquard geometrici da abbinare a un paio di jeans cropped e stivaletti in pelle neri. Il maglione ricamato con i fiori in rilievo è perfetto anche sulla camicia bianca.

Anche il blazer in tessuto jaquard rosso e nero aggiunge quel tocco di stile a una maglia nera abbinata a un paio di pantaloni color petrolio scampanati.

 

Impostazioni privacy