Come vestire i bambini quando fa freddo: tips & tricks per tenerli al cado

0
147

Uscire con i piccoli quando le temperature si fanno rigide può metterci in grande difficoltà. “E se poi si ammala?” Niente panico! Ecco alcuni semplici consigli per tenerlo al caldo e non temere il freddo.

Se si parla di bambini e di freddo il risultato è semplice: il malanno è dietro l’angolo.

Tanti sono i genitori che temono l’inverno e le sue rigide temperature, finendo spesso anche per evitare di concedersi momenti di svago all’aria aperta per paura che i bambini finiscano per raffreddarsi.

Vi sveliamo però un segreto: non ci sono temperature che non possano esser affrontate con un corretto abbigliamento.

come vestire bambini freddo
Foto da Canva

Partiamo intanto da un presupposto spesso ignorato da mamme e papà del Bel Paese: è molto più facile che virus e batteri si diffondano negli ambienti chiusi.

Non è infatti un caso se in Scandinavia o in Islanda è alquanto comune imbattersi in passeggini fuori da negozi e ristoranti con bimbi che sonnecchiano placidamente (anche se ovviamente ben coperti).

Certo, arrivare a simili livelli è forse ancora un po’ troppo per noi italiani ma non c’è dubbio che privare i bambini di passeggiate e giochi fuori casa sia decisamente un errore.

Basterà allora seguire qualche accorgimento per garantire ai piccoli il giusto livello di calore e il rigido inverno non sarà più un problema.

LEGGI ANCHE: TREND ALERT: LE ECO FUR PER BAMBINI SONO IRRESISTIBILI E FANNO IMPAZZIRE PROPRIO TUTTI

Come vestire i bambini quando fa freddo

Qui sotto vi proponiamo alcuni accorgimenti fashion per proteggere i bambini durante le giornate più rigide.

bambini indumenti freddo
bambini abbigliamento freddo

Guanti e cappelli – Ricordate che mani, piedi e testa devono sempre esser ben coperti e mai freddi. Scegliete allora guanti, sciarpe e cappelli in materiali veramente caldi e, possibilmente, naturali dovendo venire a diretto contatto con la pelle del piccolo.

Una coperta – In caso di neonati, piccoli ancora “da passeggio” per così dire, la coperta è essenziale, una vera e propria garanzia di calore extra.

Tuta – E’ un’ottima opzione dato che le si trovano in tessuti estremamente caldi e sono per giunta anche comode. Ricordate infatti quanto è importante che i bimbi riescano comunque a muovere liberamente.

LEGGI ANCHE: L’INVERNO È ALLE PORTE: PROTEGGIAMO I NOSTRI BAMBINI CON QUESTO IMMANCABILE ACCESSORIO

bambini consigli abbigliamento freddo
Foto da Canva

Outfit a strati – Se i bambini sudano correndo all’aria aperta sarà importante poterli svestire un poco e, quando poi ci si avvia verso casa, poterli ricoprire: è infatti il sudore che può far ammalare.

Abiti caldi e morbidi – Scegliere tessuti di qualità è essenziale affinché siano veramente caldi e anche confortevoli: i bambini non amano infatti abiti rigidi, che prudono e che, in poche parole, non li fanno sentire a loro agio.