Abiti lunghi 2022, come abbinarli per look da giorno, da sera e da cerimonia

Anche in questo 2022 gli abiti lunghi sono destinati a spopolare ma sapete come abbinarli? Ecco alcuni consigli per utilizzarli proprio in tutte le occasioni.

Femminili, raffinati, eleganti ma soprattutto incredibilmente versatili: gli abiti lunghi sono dei veri e propri jolly del guardaroba, evergreen che, se ben abbinati, ci daranno grandi soddisfazioni in tutte le occasioni.

Come abbinare Abiti lunghi
Foto da Canva

Possono esser aderenti o oversize, semplici o ricamati ma anche con stampe e volants o, ancora, tinta unita e super chic: gli abiti lunghi sono un vero e proprio must have dell’abbigliamento femminile.

Oggi scopriamo come sfruttare questo capo a 360 gradi, rendendolo adatto ad occasioni più o meno formali, di giorno come di sera.

Basterà infatti conoscere i giusti abbinamenti e anche in questo 2022 gli abiti lunghi ci accompagneranno regalandoci grandi soddisfazioni.

Come abbinare gli abiti lunghi in tutte le occasioni

Quali sono dunque i modelli più inn di abiti lunghi e come abbinarli per apparire sempre al meglio?

consigli vestito lungo
Foto da Canva

La base è ancora una volta lui, l’abito lungo semplice e minimal.

Scollatura a V, all’americana, con maniche a pipistrello ma anche senza maniche, una varietà sconfinata che adatta gli abiti lunghi proprio a tutte le fisicità.

Variante più seducente è il mitico lingerie dress, un capo per tutte quelle donne che amano esaltare il proprio lato più raffinato e accattivante. Spiccano tra questi gli abiti in stile goddess, vestito da camera con scollature incrociate e a triangolo ma anche i monospalla, con una pensione speciale per gli spacchi e qualche creazione arricchita da tagli e aperture strategiche.

Vanno comunque per la maggiore le balze, le maniche lunghe, i modelli chemisier e i capi in maglia. Ma soprattutto spiccano i colori: rosa, giallo, rosso, verde e chi più ne ha più ne metta, tutte sfumature che ci spingono a mettere da parte almeno per un po’ il caro nero.

vestito lungo come abbinarlo
Foto da Canva

Ma come esaltare questi must della stagione? Le possibilità sono a dir poco numerose.

Se si vuole dare un tocco casual al look ia libera a sneakers o anfibi, mentre per occasioni più eleganti andranno benissimo décolleté o sandali.

E sopra? Il maxi blazer è di grande tendenza quindi per una cerimonia potrebbe esser la scelta più indicata. Andrà bene anche un cappotto lungo, seppure difficile sarà trovarlo della stessa lunghezza del vestito (un dettaglio indispensabile!).

In caso di occasioni più casual il cardigan resta invece sempre la “best option”, più o meno leggero in baso a quanto l’estate sarà vicina.

Infine, se avrete optato per un abito semplice potrete osare con gioielli maxi e di peso. Scelte invece più minimal saranno obbligatorie in caso di capi fantasia o riccamente decorati.

Impostazioni privacy