Top crochet: perché sono così famosi e come indossarli ad ogni età

I top crochet sono all’ultimo grido, sempre più desiderati da donne di tutte le età, un capo che non puoi farti mancare nel guardaroba se vuoi essere cool e alla moda per questa stagione. Un trend che è tornato in voga, portando nuovamente in risalto una tecnica molto antica.

Non solo top, anche gli abiti e le maglie crochet sono tendenze di grido, eppure in tutto il mondo dall’Italia all’America sembra impazzare la tendenza soprattutto per indossarlo con spalle in vista e pancia da fuori. Vediamo qualche semplice consiglio per indossarlo in modo corretto ad ogni età, senza eccessi.

Top crochet
Foto Canva

Tutti possono indossare un bel top crochet, anche con forme generose, ovviamente però in base alla propria età e alla propria fisicità è possibile optare per uno stile più semplice o colorato andando comunque a valorizzare un capo assolutamente alla moda.

Top crochet: perché tutti ne vogliono uno

Il top crochet fa riferimento ad un termine francese molto diffuso anche nei paesi anglosassoni in cui si indica in questo modo la tecnica dell’uncinetto e in modo specifico una trama particolare da realizzare. Con questo sistema si realizzano non solo top ma anche abiti, cappelli, sciarpe e poncho, per adulti e ragazzi. I francesi la chiamano addirittura Broderie d’Art perché questo tipo di tecnica permette in teoria di poter modificare all’infinito il capo.

Top crochet MiuMiu
Foto sito MiuMiu

La sua storia è molto antica poiché già nell’Ottocento veniva sfruttata per la realizzazione di capi di alta moda, al punto da essere poi insegnata all’interno delle scuole statali. La parola d’ordine è certamente creatività. Il ricamo a crochet ha conosciuto moltissime influenze diverse, come quella spagnola, arrivando ad essere molto particolare oggi e così in voga.

Negli ultimi anni questo stile del ricamo a mano quindi del top che potrebbe essere stato realizzato a casa è diventato sempre più amato, creando una tendenza che ha colpito non solo le più giovani ma anche donne adulte: tutte sembrano pazze del top crochet.

Si presta ottimamente anche agli abbinamenti, con una bella gonna lunga o minigonna con short e jeans, per andare a lavoro o a una cena speciale. Un capo che sicuramente vorrai acquistare o addirittura fare se sei esperta di uncinetto. Tra le proposte più interessanti imperdibile il top crochet di Zara a soli 20 euro.

Top crochet Zara
Foto sito Zara

Non solo scollature vertiginose e pancia in bella mostra, il top crochet è per tutte anche con colletti e figura più comoda per indossarlo a lavoro.

Impostazioni privacy