Il Mago di Oz, il vestito di Judy Garland all’asta ad un prezzo stratosferico

L’iconico vestito che Judy Garland ha indossato durante Il Mago di Oz è finalmente andato all’asta, ma ad un prezzo da capogiro.

Il celebre abito blu e bianco indossato dalla iconica Judy Garland, una delle figure più famose dello star system, è stato messo all’asta.

Judy Garland copertina
Foto da @garlandofjudy

Se ben ricordate, l’attrice americana originaria del Minnesota, ha sfoggiato il capo durante le riprese de Il Mago di Oz, quando recitava nei panni della protagonista Dorothy. Ora, dopo più di 70 anni, l’abito è stato messo all’asta nella città di Los Angeles, più precisamente alla Bonhams Classic Hollywood: Film and Television.

Il costo dell’abito del Mago di Oz

Ci si aspetta che l’abito venga venduto per una cifra che si aggira tra tra gli 800.000 dollari e 1,2 milioni di dollari.

vestito Judy Garland
Foto da @miriambaronnyc

“Questo vestito ha una storia incredibile e l’asta di Bonhams è onorata di far parte di un pezzo così conosciuto”, ha dichiarato Helen Hall, direttrice della cultura popolare alla Bonhams di Los Angeles. “Costumi così importanti e appartenenti a film come questi appaiono raramente sul mercato delle aste e poter inoltre sapere la scena in cui Judy ha indossato il capo è molto emozionante”.

E’ necessario comunque sottolineare che non si tratta di un pezzo unico. La Garland, durante le riprese del film, ha indossato due capi differenti. L’altro è stato venduto nel 2015 per la bellezza di un milione e mezzo di dollari. Ad aggiudicarselo, la Catholic University of America di Washington D.C., che ha destinato il ricavato al dipartimento di teatro della scuola. Purtroppo il vestito è scomparso nel 1972, solamente un anno dopo essere stato donato all’istituzione, ma lo scorso anno abbiamo assistito ad un colpo di scena. Dal nulla, Matt Ripa, un docente dell’università, ha ritrovato l’abito.

abito de Il Mago di Oz
Foto da @
miriambaronnyc

In tutti questi anni, il personale della scuola ha cercato in ogni angolo della scuola ma invano, almeno fino ad alcuni mesi fa, quando Ripa è incappato in un sacco della spazzatura, lasciato incustodito all’interno del dipartimento di teatro dell’Università. A quel punto, il professore ha aperto il sacco e con gran stupore ha trovato una scatola da scarpe. Ma quest’ultima non conteneva nessun genere di calzatura, bensì il tanto ricercato abito andato perso alcuni decenni prima. Ripa, inizialmente incredulo della scoperta, lo ha riferito alla scuola, la quale stavolta ha confermato che il vestito sarebbe stato adeguatamente conservato.

Impostazioni privacy