Il diamante a forma di pera più grande del mondo venduto ad un prezzo stratosferico

Il diamante a forma di pera più grande del mondo è stato ufficialmente acquistato, ma è il prezzo a lasciarci a bocca aperta.

Il diamante conosciuto come The Rock, è stato ufficialmente venduto, ma a che costo!

diamante a forma di pera
Foto da @globeechosofficiel

La pietra a forma di pera da 228 carati è grande quanto un uovo di gallina ed è la più grande del suo genere ad essere mai stata messa all’asta.

A quanto ammonta il diamante a forma di pera più grande del mondo?

Il prezioso è stato venduto a Ginevra, in Svizzera, ad un prezzo stratosferico, anche se nella fascia bassa del range previsto, secondo quanto riportato dall’Associated Press.

mano con The Rock
Foto da @mal_970

Si tratta del diamante bianco più grande del mondo, ed è stato venduto per oltre 30 milioni di dollari. Un acquirente privato non specificato ha acquistato la pietra, la cui stima pre-asta era compresa tra 30,3 e 47,9 milioni di dollari.

È stato estratto in Sudafrica più di due decenni fa ed ha guidato la vendita dell’asta, la Magnificent Jewel’s, tenutasi proprio a Ginevra. Nonostante le tensioni geopolitiche, la domanda degli oggetti di lusso è ancora forte. Proprio il mese scorso, il più grande conglomerato di beni di lusso al mondo, LVMH, ha riportato risultati positivi nel primo trimestre, grazie alla domanda di marchi di moda di fascia alta come Louis Vuitton e Dior.

Sebbene molti stiano avvertendo l’inflazione più alta degli ultimi decenni, sembra che gli acquirenti più facoltosi non siano stati finora scoraggiati. Anche se il recente crollo del mercato azionario potrebbe mettere alla prova questa situazione.

La pietra ha un peso lordo di 61,3 grammi e dimensioni di 5,4 cm per 3,1 cm. Nello stesso giorno è stato venduto alla stessa asta anche il diamante Red Cross. Si tratta di una pietra gialla di 205,1 carati, che ha raggiunto quasi 22,7 milioni di dollari, il doppio della stima precedente alla vendita. Infatti, il prezzo di vendita era stimato tra i 7 e i 10 milioni di dollari.

diamante a pera
Foto da @ren_v3.0

Il diamante è stato tagliato da una pietra grezza rinvenuta nelle miniere sudafricane di Griqualand all’inizio del XX secolo ed è stato messo all’asta per la prima volta nel 1918. Si tratta infatti, della terza volta che la rara gemma di colore giallo viene messa all’asta in 104 anni. C’è stato un’enorme interesse per il diamante Red Cross (Croce Rossa). Però una non precisata somma a 7 cifre del ricavato ricevuto dalla vendita del diamante è stata donata al Movimento internazionale della Croce Rossa, il gruppo di aiuto umanitario con sede a Ginevra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Grant Mobley (@thegrantmobley)

Impostazioni privacy