Temi di aver acquistato un Levi’s non originale? Ecco il dettaglio che devi osservare

Hai comprato un giacchetto di jeans Levi’s ma temi di esser stata truffata? Per capire se è un capo originale o un tarocco ecco il dettaglio che dovresti conoscere.

Quando ci si rapporta al mondo del fashion, sopratutto al suo volto più griffato, una paura accomuna molte tra noi amanti della moda: imbattersi in un falso.

come identificare Levi's originali
Foto da Canva

Non è infatti raro, ahimè, il pericolo di venir truffati e così si cerca spesso di individuare quegli elementi distintivi che identificano un pezzo originale.

Ogni prodotto fashion griffato ha infatti alcuni dettagli particolarmente iconici, particolari che, se rintracciati, regalano la certezza di trovarsi di fronte a un accessorio o capo autentico.

Per la Levi’s in particolare tra questi dettagli c’è senza dubbio il Tab rosso, quella piccola etichetta con la scritta Levi’s® in bianco che troviamo sempre sui capi del marchio re del denim.

Qualche volta però può capitare di trovare un tab rosso privo di scritta: siamo allora di fronte a un falso? Le cose non stanno proprio così.

Un dettaglio potrebbe farti temere che il tuo Levi’s sia falso

A quanto pare se ci si imbatte nel Tab rosso “vuoto” ci si trova davanti a un vero e proprio esempio di tutela del marchio. Questa variante della celebre etichetta è nata infatti per tutelare il marchio registrato.

tab rossa levi's originale
Foto da Canva

E’ stata in effetti la stessa Levi’s a spiegare lo strano fenomeno delle etichette vuote sul suo sito internet:

“Vorremmo informarti che Levi Strauss & Co. ha registrato vari marchi Tab, alcuni sono: il Tab con Levi’s® scritto sopra e il Tab senza la parola Levi’s® su di esso; questo è quello che noi chiamiamo il Tab “vuoto”. Questo Tab in bianco è stato registrato per proteggere il nostro Tab dagli imitatori che usano un Tab sui loro prodotti, ma ci mettono sopra un nome diverso, poi sostengono che, siccome c’è un nome diverso, non è un’imitazione del nostro Tab. Il nostro marchio Tab vuoto protegge la forma del Tab stesso – indipendentemente da quello che c’è scritto sopra.

Per mantenere un marchio, deve essere usato. Se non usi un marchio per 5 anni o più, qualcun altro può presentare una “azione di cancellazione” e far cancellare il tuo marchio. Il risultato è che non è più protetto e tutti possono usarlo. In conclusione, circa il 10% di tutti i nostri prodotti hanno la linguetta vuota, la pratica è quella di mischiare le linguette vuote con le altre.”
tab rossa vuota Levi's
Foto da Canva

Se dunque trovi su una tua giacca o su un jeans il mitico Tab rosso “vuoto” puoi dormire sonni tranquilli: non ti sei imbattuta in un “tarocco” e nessuna truffa ti ha danneggiato, anzi, hai tra le mani un raro esemplare Levi’s uno dei 10 su 100 con questo dettaglio molto particolare.

Impostazioni privacy