Opere d’arte da indossare: non crederai ai tuoi occhi

Le opere d’arte da indossare sono merito di Ariel Adkins un’artista e creativa che ha unito la moda al mondo dell’arte. Sul suo blog Artfully Awear ha dato vita ad una serie di idee super originali e, perché no, anche da copiare.

Gli abiti indossati da Ariel vengono caricati direttamente sulle sua pagina e mostrano degli outfit interamente realizzati a mano. La storia è iniziata sei anni fa durante la tesi di laurea sull’abbigliamento nell’arte contemporanea.

Opere d'arte da indossare
Foto Instagram Ariel Adkins

La Adkins oggi è una curatrice e continua a condividere le sue opere che richiamano i capolavori d’arte moderna e contemporanea. La collezione è visibile sul suo profilo ma abbiamo voluto raccogliere le idee più creative e spettacolari.

Opere d’arte da indossare: capolavori senza tempo

Uno dei capi più iconici è quello ispirato ad Yves Saint Laurent. Il famoso abito che viene ripreso ha una storia veramente interessante. Era l’autunno 1965 quando Saint Laurent e il pittore Piet Mondrian acclamati a livello internazionale celebrarono moda e arte con il Mondrian Dress, un vestito che al tempo costava 130 mila lire e che oggi si trova al Victoria and Albert Museum di Londra. Linee rigorose e geometriche che connotano la pittura dell’artista olandese con la sublime interpretazione di Yves Saint Lauren. Divenne una vera e propria icona e ancora oggi è riconosciuto a livello internazionale, per questo la Adkins ha voluto creare il suo personale omaggio.

Vestito Yves Saint Laurent
Foto Instagram Ariel Adkins

Superba l’interpretazione di Banksy e del suo “bambina con un palloncino rosso a forma di cuore”. Non solo per la scelta del graffito forse più famoso dell’artista risalente al 2002 ma anche per un dettaglio da veri intenditori. La tela che viene distrutta come è accaduto realmente durante la vendita all’asta. Un dettaglio che fa comprendere il lavoro, lo studio e la grande creatività dell’artista che non si è limitata solo a riprodurre qualcosa ma ha proprio interpretato la sua essenza.

Banksy
Foto Instagram Ariel Adkins

Irriverente e sopra le righe l’abito ispirato al tipico pois di Kusama, una celebre opera che offre in questo caso un vestito molto particolare e da poter indossare tranquillamente nella vita reale. Colorato, iconico e di grande riferimento artistico. I colori del giallo e del nero rispecchiano l’artista giapponese che ha trasformato letteralmente il modo di intendere l’arte contemporanea e soprattutto la globalizzazione. Le sue opere, dove traspare una vera ossessione per i puntini, sono state le più pagate all’asta di tutti i tempi nella modernità.

Impostazioni privacy