Micro tailleur: la nuova moda che fa impazzire le influencer

Il tailleur è un grande classico della moda femminile, quel capo elegante ma non troppo sexy, un basic da utilizzare come abito formale per andare a lavoro o a una cena importante quando si vuole dare un tocco più serio e non ripiegare sul vestitino.

Tuttavia, anche se è sempre stata questa la sua connotazione, il tailleur è in fase di trasformazione ed è pronto a diventare un capo alla moda. Forse il merito è proprio delle influencer che sono letteralmente impazzite per il micro tailleur dettando una nuova assoluta tendenza.

Micro tailleur
Foto Canva

Nelle sfilate infatti il capo più serio della moda femminile è diventato micro, con una scia che richiama sicuramente gli anni 60 con delle novità interessanti come minigonne svasate e giacche cropped. Da Chanel a Dior tutti lanciano il nuovo tailleur.

Micro tailleur: il classico diventa light e arriva ai più giovani

Il micro tailleur però non è solo un capo nuovo nella sua particolarità ma diventa molto interessante perché cambia completamente registro. Passa infatti da icona seria per eccellenza, abbinata soprattutto alla formalità, ad un outfit di moda addirittura per le nuove generazioni.

Micro tailleur
Foto sito Dior

Gonne corte, maniche a campana, profili crochet sono quei dettagli emersi da Chanel, Dior invece segna la silhouette con un capo small e colori accesi, Giambattista Valli sceglie il tweed e una linea più disinvolta che rompe gli schemi con lingerie a vista.

Se il trend cambia lo fanno anche le mode e questo sicuramente è quello della stagione che non ci si aspettava. Il modo in cui le star e le influencer lo stanno indossando è con micro top e scarpe da ginnastica, la giacca ovviamente sbottonata. Per chi vuole proprio osare e completare il tutto choker e socks.

Quindi chiaramente l’abbigliamento in questo contesto è molto più easy, anche se resta femminile con degli abbinamenti ricercati e particolari. Quello che fa è perdere la sua etichetta, l’ingessatura e l’obbligo di doverlo indossare con qualcosa di molto chic, tacchi alti e borse preziose. Diventa un abito anche per la quotidianità e quindi si fa light.

Le testimonial della nuova tendenza quindi non sono più solo donne mature e in carriera ma anche giovanissime e ovviamente influencer e star che hanno aiutato la tendenza ad esplodere con i loro look sorprendenti, insieme a camicie e ballerine che sono ideali soprattutto con le temperature estive.

Tailleur
Foto Canva

Il tailleur ne ha fatta di strada, ve lo abbiamo raccontato in questo articolo, da quanto nel 1885 la Principessa del Galles lo commissionò per la prima volta per una donna. Poi è arrivata Coco Chanel ed è stato boom e oggi sicuramente possiamo dire che si sta riscrivendo la sua storia ancora una volta.

Impostazioni privacy