Il giallo è il colore dell’estate: come indossarlo per essere portatrici sane di luce e stile

Il giallo è per eccellenza il colore dell’estate, ma come indossarlo al meglio per essere raggianti e alla moda? Eccovi qualche trucchetto di stile!

Rispetto a quanto si possa pensare, le tendenze primavera/estate di quest’anno sono state decisamente scontate, non per questo però deludenti o in qualche modo trite e ritrite. Avevamo già visto insieme l’uso ampissimo dei long dress con print floreali, che ben descrivono le stagioni più fresche e colorate, dando anche adito a un certo cliché di venir fuori.

giallo colore estate
Credits_canva

Non solo uso di stampe quindi, ma anche attenzione massima riposta sulla scelta del colore, che mai come in quest’estate brillerà di luce propria. Tra le tante nuance assaporate, come ad esempio il rosso corallo, il verde pistacchio e l’arancione, sta nettamente dominando la scena il giallo, in tutte le sue sfaccettature. 

Dal limone all’ocra, dall’acido al pastello, sporcandosi infine anche con il panna, in tonalità più leggere oppure in giochi mélange sfiziosissimi. Nonostante sia il vero trend della stagione calda però, il dubbio sul come e con cosa indossarlo rimane. Ecco perché noi di Ciaostyle vogliamo fornirvi una piccola ma utile guida sull’uso del giallo. Consideratela una sorta di vademecum!

Ecco come utilizzare il colore più chic dell’estate: il giallo sarà un’autentica rivelazione

Possiamo certamente comprendere quanto alcuni colori siano più difficili da abbinare o utilizzare, soprattutto quando le body shape non sono identiche. Solitamente i colori sgargianti e chiari tendono visivamente ad allargare, mentre quelli scuri a snellire e lanciare. Non è però regola fissa che una silhouette a pera o a mela non possa indossare un colore allegro e vispo. Il giallo in questo caso rientra tra le nuance più iconiche di tutta la bella stagione, ecco perché vogliamo regalarvi qualche prezioso consiglio per sfruttarlo al meglio.

tendenze moda estate
Credits_Pinterest

Quando si tratta di scegliere capi estivi bisogna ovviamente puntare sulla comodità e sulla freschezza: in questo i mini dress riescono ad eseguire un ottimo lavoro, perché quindi non sceglierne uno nella nuance del giallo? Se abbiamo già una pelle ben abbronzata e tendente al bronzo, i gialli migliori saranno quelli più caldi, sulle note dell’ocra o con una punta d’arancione. Anche per pelli bianche però il giallo non rappresenterà un problema, purché nelle tonalità più ghiacciate. Questo tipo di nuance si presta prettamente a look diurni, adatti ad una giornata di shopping o per un pranzo fuori con le amiche. Gli accessori invece dovranno essere piuttosto neutrali, quindi andranno bene le nuance del cipria, del paglia o del sabbia.

come indossare colore giallo
Credits_Pinterest

Come dicevamo poc’anzi, il giallo purtroppo è un colore chiaro che tende visivamente ad allargare, ciononostante possiamo sfruttarlo con un trucchetto di stile pazzesco: se la nostra intenzione è contenere un seno troppo abbondante oppure evitare che si veda qualche chilo in più riposto sulla pancetta possiamo sfruttare un giallo denso e scuro, con abiti con chiusura a portafoglio oppure wrap dress. In questo caso anche l’aggiunta di alcune stampe potrà rendere più chic la nostra scelta, soprattutto se vireremo sui pois o su print floreali/tropicali, dal sapore di ananas e cocco.

colore estate 2022
Credits_Pinterest

In ultimo, se adorate il giallo, ma non riuscite ad amarlo sul vostro corpo per molteplici ragioni, non forzate la mano. Piuttosto scegliete solo una parte di outfit che riprenda il medesimo colore, sfruttandone invece uno decisamente più tenue. Ad esempio l’abbinamento giallo limone e rosa cipria risulta molto equilibrato e potrà comunque permetterci di sfoggiare il yellow per come vorremmo!

Impostazioni privacy