venerdì, Agosto 19, 2022

Le friulane, le scarpe contadine dilagano ma sono veramente cool?

La moda è un eterno ritorno e talvolta cambia e si rinnova proponendo dei prodotti particolari e unici. È questo il caso delle friulane, le scarpe contadine che sono diventate di gran moda ma la cui bellezza è discutibile.

Queste scarpe, da calzature low cost, sono diventate un oggetto del desiderio. Un po’ come è successo anche ad altri prodotti come ad esempio le scarpe Lidl che da pochi euro sono state rivendute a migliaia di euro su siti web come oggetti di grande valore. La moda crea, la moda distrugge e anche questo è il caso.

Friulane
Foto Canva

Le friulane sono tra le scarpe più gettonate del momento, si trovano praticamente in qualunque negozio e sembrano essere l’oggetto del desiderio.

Le friulane, da scarpe economiche ad oggetto di tendenza

Le friulane sono delle scarpe povere, delle calzature che venivano utilizzate dalle spose ed erano realizzate con materiali di riciclo quindi molto economici e semplici. La suola veniva creata con i copertoni di bicicletta, con il tessuto, la stoffa e il velluto si faceva la tomaia.

Friulane Gallo
Foto Amazon

In Friuli dopo la prima guerra mondiale si diffusero ovunque, poi arrivarono in Veneto e divennero le scarpe dei gondolieri perché comode, leggere e con suola in plastica antiscivolo. A quel punto furono ribattezzate le papusse. Sono sempre state però molto semplici, della gente del popolo e anche di discutibile bellezza.

Poi improvvisamente il mondo della moda le ha notate e da lì è sboccata la mania. Sono diventate un oggetto super fashion con dettagli preziosi, velluto colorato, seta, rafia, lino. Tutte le donne le vogliono, vengono fatte in modo elegante ma anche semplice e possono costare dai 50 euro a diverse centinaia, fino a migliaia di euro.

Su Amazon sono in vendita le classiche in colore nero con un interno colorato e floreale, su Yoox ci sono molti modelli sotto i 100 euro e ovviamente non mancano nei negozi e nelle catene più famose. Ricordano un po’ le ballerine, ma hanno una sagoma forse meno armoniosa a metà strada tra la pantofola e la scarpa.

Friulane
Foto Amazon

Certo, sono tra gli oggetti di grande moda ma la loro storia aiuta a comprendere proprio come i trend possano essere strani. Non perché siano delle scarpe povere e semplici ma per la loro fattura e per le loro caratteristiche. Oggi vengono impiegate anche come scarpe da sera, nonostante siano veramente molto semplici. Un po’ di glitter, una firma importante e la scarpe diventa l’oggetto del desiderio di tutte.

Può interessarti anche