Tutte le star si tagliano i capelli: da Belen a Claudia Gerini, qual è il motivo?

Tutte le star, di ogni parte del mondo, si stanno tagliando i capelli: da Belen Rodriguez a Marion Cotillard, da Claudia Gerini a Juliette Binoche. È una tendenza che è diventata molto popolare negli ultimi giorni e molte persone non sanno ancora perché queste donne famose tagliano ciocche di capelli.

Nelle piazza e sui social media le donne, in segno di protesta, hanno iniziato a tagliarsi i capelli. Questo si è rapidamente diffuso in tutta Europa e anche negli Stati Uniti. Un gesto molto simbolico proprio per scardinare quella “femminilità” a volte imposta.

Taglio di capelli
Foto Canva

Nella cultura iraniana il taglio di capelli è un simbolo di lutto, si fa per esprimere il dolore per la perdita di una persona cara. Ma in questo caso è anche una lotta all’ingiustizia profonda.

Le donne di tutto il mondo tagliano i capelli

Il tutto è avvenuto in forma di protesta per la morte di Mahsa Amini, la donna iraniana scomparsa dopo l’arresto. La giovane donna è stata uccisa per aver messo male il velo. Tagliarsi i capelli è quindi un gesto di protesta collettiva. La protesta è partita proprio in Iran, dopo l’arresto della 22enne che è stata condotta in un centro di rieducazione dove vengono condotte le donne che non indossano correttamente il velo. Dietro questi luoghi si celerebbero solo torture di ogni tipo. La ragazza è morta in ospedale tre giorni dopo, il 16 settembre, destando l’attenzione del mondo intero.

Belen
Foto Instagram Belen Rodriguez

Non solo attiviste, anche le star hanno deciso di seguire questo trend e molte hanno inviato addirittura pacchetti con le ciocche all’ambasciata iraniana in segno di protesta. Tutte hanno condiviso un video del taglio con l’hashtag #HairForFreedom.

In Italia Claudia Gerini ha spedito due ciocche all’ambasciata e invece Belen Rodriguez ha scelto di farlo proprio durante la puntata delle Iene, dando quindi una spinta ancora maggiore. Ogni persona è stata investita, anche le deputate al parlamento europeo. Un movimento che si sta diffondendo con grande vigore.

Anche Marge Simpson, celebre mamma de I Simpson, è apparsa con i capelli tagliati di fronte l’ambasciata iraniana a Milano. Il dipinto è dell’artista aleXsandro Palombo che ha creato questo maxi murales con i capelli blu, suo punto più famoso, tagliati a metà.

Gerini
Foto Instagram Claudia Gerini

La Triennale a Milano ha deciso di raccogliere le ciocche di cittadine e turiste, proprio per seguire la protesta. Un movimento quindi che si fa sempre più esteso e partecipativo, per dire basta ai soprusi a cui sono costrette queste povere donne ogni giorno.

Impostazioni privacy