Labbra secche e screpolate per freddo e vento? Ecco come risolvere

L’arrivo del primo freddo, le temperature che cambiano drasticamente e il vento sono fattori che concorrono facilmente a rovinare le labbra. Il risultato è una bocca screpolata e secca che non aiuta anche quando si vuole mettere un po’ di rossetto.

L’approccio fondamentale in questo caso è andare ad idratarle per riparare le parti compromesse in modo naturale sfruttando quelli che sono gli elementi migliori che possono risanare il danno.

Labbra
Labbra (Foto Canva)

Le labbra sono molto delicate perché la pelle in questo punto del corpo è sottile e quindi è facile che subentrino problemi. I rimedi naturali come cocco, olio, miele e burro possono essere determinanti.

Labbra secche: cosa fare

Le condizioni che portano le labbra a screpolarsi possono essere di vario tipo: agenti atmosferici, condizioni climatiche, alimenti. Ovviamente il problema più comune è il freddo, ma anche disidratazione e mancanza di vitamina B sono compromettenti, come l’utilizzo di cosmetici che non sono idonei.

Labbra secche
Labbra secche (Foto Canva)

Il primo prodotto perfetto in questo caso e molto economico è il miele. Sicuramente ne avete un po’ in casa. Il miele ha delle proprietà nutritive, in questo modo si va a sanare la situazione, riparando le screpolature. Se non volete spalmare direttamente il miele potete acquistate un prodotto come un balsamo labbra che vi aiuterà sicuramente.

Anche l’olio di oliva è un rimedio naturale per il fai da te veramente eccellente, merito della vitamina E che si trova al suo interno. Basta spalmarne un po’ per avere labbra compatte e morbide. Inoltre, facendo questo passaggio per diversi giorni, il risultato sarà eccellente. Aiutatevi con dell’ovatta per tamponarlo oppure acquistate dei prodotti naturali a base di olio di oliva. L’olio di cocco è una valida alternativa perché ha proprietà emollienti e nutritive ed è in grado di idratare la pelle in modo perfetto.

Anche il burro di karitè è tra i prodotti migliori per il benessere e la salute delle labbra. Sono tanti i prodotti in commercio con questa base naturale. Fondamentale però fare attenzione prima dell’inverno, meglio prevenire mettendo sempre una protezione sulle labbra. La cera d’api è un vero toccasana grazie alla vitamina A, anche in questo caso un bel balsamo labbra risolverà il problema.

secche
secche (Foto Canva)

Oggi molto diffusa e ottimale è anche la rosa canina, ha potere idratante perché ricca di acidi grassi essenziali. Nutriente, riparatore, veramente un prodotto eccellente e facile da reperire. In alternativa, l’aloe vera ha proprietà antinfiammatorie e lenitive, soprattutto per pruriti e spaccature.

Impostazioni privacy