Perché il Gorpcore è la nuova tendenza di questo inverno

Felpe in pile, scarpone, giubbini super pesanti non sono solo la scelta dettata dal freddo sempre più intenso ma una vera e propria moda. Tutto ciò che serve per le escursioni o per andare in montagna diventa stile.

Il classico angolino dell’armadio che veniva prima dedicato a quei capi pesanti che erano utili solo quando si andava al gelo, ora invece sono realtà e soprattutto molto apprezzati.

Gorpcore
Gorpcore (Foto Canva)

Questo outfit da bosco, per gli amanti della natura ma anche del trekking diventa uno stile come mostrano le passerelle: i capi sono cool e di tendenza e sono anche comodi.

Gorpcore: la nuova mania

L’ultima moda si chiama Gorpcore ovvero l’unione di Good Old Raisin e Peanuts ovvero “cara vecchia uvetta e noccioline”, i prodotti che utilizzano coloro che fanno escursioni come mix energetico. Il The Cut ha coniato questo termine per definire la nuova tendenza ovvero persone che per la città indossano capi che sono pensati per la montagna. Giacche come Patagonia, Columbia, The North Face sono state create per il freddo, per le escursioni, tuttavia ora sono di moda quindi ogni persona ne ha una.

Stile Gorpcore
Stile Gorpcore (Foto creata con Canva)

Dopo Bella Hadid e Hailey Bieber la moda si è diffusa rapidamente ed è arrivata anche sulle passerelle. Quei capi che potrebbero essere considerati antimoda per eccellenza, invece sono stati apprezzati sempre di più. Il merito va sicuramente anche ai social che hanno reso questa estetica famosa tra i millenial. Probabilmente molti di loro non hanno mai dormito in una tenda né fatto escursioni ma amano questo genere di outfit.

Chiunque può creare il suo look Gorpcore perché nell’armadio ci saranno diversi capi pensati per questo come pantaloni tecnici, leggings termini, pile, maglioni di lana e anche un giaccone impermeabile. Ovviamente indispensabili sono anche gli accessori, quindi non bastano solo i vestiti. Ci vuole lo zaino adatto, gli zuccotti di lana, i capelli. Ovviamente è anche possibile replicare questa tendenza spezzata, quindi senza bisogno di abbigliarsi dalla testa ai piedi ma solo con una scelta precisa come un giubbino o gli scarponcini.

Basta guardarsi attorno per capire quanto questa tendenza sia diffusa e amata oggi e per quale motivo stia dilagando rapidamente. Ovviamente, se amate il genere, non perdetevi scarpe come quelle Timberland o Salomon che sono perfette, giubbini e giacche impermeabili di gran moda e ovviamente maglioni adeguati allo scopo. Se volete ripiegare su qualcosa di più economico per il vostro outfit potete scegliere un negozio di abbigliamento sportivo.

Impostazioni privacy