Fisico perfetto con gli allenamenti brevi: la nuova moda delle star

Per tutti coloro che non amano fare sport arrivano gli allenamenti brevi e intensi, sono pensati per sessioni rapide e comunque di grande effetto.

Non tutti amano lo sport, non hanno tempo o voglia e quindi rinunciano perché passare più di un’ora ad allenarsi non è certo qualcosa di allegro. Tuttavia dal mondo delle star arrivano gli allenamenti rapidi che sono perfetti anche solo per pochi minuti al giorno.

Allenamenti
Allenamenti brevi e intensivi per il corpo (ciaostyle.it)

Sono lo strumento ideale perché brevi ed efficaci al tempo stesso, un modo per staccare la spina e dare al fisico quel tanto di attività che basta per ragioni di salute e per migliorare il proprio corpo.

Allenamenti brevi: ecco perché servono

Durano dieci o quindici minuti, al massimo per chi ha tanto tempo venti ma non vanno oltre. Si compongono di poche e semplici mosse come una rampa di scale fatta velocemente, i salti sul posto e cose simili e quindi si possono fare anche a lavoro, a scuola o quando si ha tempo.

Allenamenti intensivi
Come allenarsi con costanza (ciaostyle.it)

In un mondo in cui tutti corrono freneticamente in ogni momento è veramente determinante riuscire a trovare anche poco tempo ogni giorno per prendersi cura della propria salute. L’attività quotidiana è consigliata da sempre, anche i sistemi tecnologici invitano a fare 10 mila passi al giorno. Molti non hanno tempo di sedute in palestra ma possono trovare 10 minuti per fare questi esercizi.

Costanza e intensità sono fondamentali

Tutto si basa sulla costante e sull’intensità quindi si lavora in modo totalmente differente dal solito. Risultati significativi in breve tempo. Sono gli HIIT ovvero High Intensity Interval Training: allenamenti rapidi con intervalli brevi. Tutto è dimostrato dalla scienza quindi non è una semplice moda del momento. Il circuito permette di bruciare grassi rapidamente. Uno dei più famosi è il protocollo Tabata che dura solo 4 minuti ma è così intenso che è veramente difficile da fare. Ci sono però delle versioni light pensate per i principanti. La cosa fondamentale è chiaramente sempre puntare a costante e intensità, qualunque cosa sia.

L’OMS sta provando a combattere la sedentarietà e per questo promuove lo snack fitness questi spot rapidi di allenamento per spezzare, tipo spuntino, la giornata. Si può camminare, fare due volte le scale, fare un po’ di cyclette o qualunque altra attività anche per poco tempo ogni giorno ma dopo 2 o 3 mesi si vedranno notevoli risultati. La cosa fondamentale è farlo, non dimenticarsene e soprattutto prenderla come una sana e buona abitudine.

Impostazioni privacy