Profumi all’hedione, perché tutti li vogliono: sono molto sensuali

Avete mai sentito parlare dei profumi all’hedione? Sono molto particolari e altrettanto famosi, ma c’è un motivo preciso che fa impazzire proprio tutti.

Questa è una molecola nata negli anni Sessanta e prende il nome dalla dea Eedone, la figlia di Eros e Psiche e anche simbolo di piacere.

Hedione
Hedione nei profumi, di cosa si tratta (ciaostyle.it)

Secondo gli studi i profumi contenenti questa molecola sono in grado di attivare direttamente quelle aree del cervello correlate al piacere e alla libido.

Profumi all’hedione: tutti li vogliono

Con questi profumi quindi non si sbaglia un colpo e si ottiene un risultato vincente, nessuno potrà non avvertire la fragranza. I primi a sfruttare questa molecola furono i laboratori di Dior, la sfruttarono nel 1966 per Eau Sauvage, oggi uno degli elementi cardine nella produzione.

Hedione
Hedione profumi (ciaostyle.it)

La molecola comunque è unisex e si usa da molti anni, fu creata da un chimico come ingrediente alternativo più facile da utilizzare al posto di un altro più impegnativo e costoso. In Sauvage di Christian Dior fu introdotto il 3% di questo prodotto, il profumo ne risulta più leggero ma non vuol dire meno inteso ma brioso. Come se fosse dotato di quel tocco unico fresco e pregiato.

Perché questa profumazione fa la differenza

All’olfatto appare come una nota di gelsomino un po’ agrumata, potete sentire lo stesso profumo con alcuni tipi di tè. Questo profumo è persistente e gradevole, alcune fragranze oggi ne contengono fino al 30%. Il metil diidrojasmonato è un composto che si usa per dare l’aroma di gelsomino e anche per fruttare un po’ il risultato finale. Per questo motivo tendenzialmente si usa nei profumi femminili, ma non solo.

Agendo sui centri del piacere ha un vero e proprio potere attrattivo, per questo veniva utilizzato già in passato e per questo nonostante il tempo e gli anni, c’è ancora un largo utilizzo nella profumeria moderna.

Un profumo può fare profondamente la differenza e quindi scegliere quello giusto può lasciare non solo una bella scia al proprio passaggio ma può anche essere particolarmente ricordato da qualcuno. Sicuramente l’effetto di questa sostanza centra il punto e rende ogni fragranza particolare e indimenticabile.

Oggi si trova in molti profumi che si trovano in commercio anche a costi non particolarmente elevati quindi sicuramente vale la pena provarla per capire di cosa si tratta e in che modo riesce ad avvolgere proprio la persona che lo indossa e chi sta intorno.

Impostazioni privacy