Bucato infeltrito? Con questa soluzione economica risolvi subito

Avete lavato il vostro maglione preferito ed è uscito infeltrito? Niente paura, esiste un rimedio facile e veloce per renderlo nuovamente morbido.

Sono tante le motivazioni che possono portare a rovinare i capi, tutto dipende dal tipo di tessuto su cui si va a lavorare. In generale infatti quelli più delicati vanno incontro facilmente ad usura e si compromettono in lavatrice.

Lavatrice
Come fare la lavatrice (ciaostyle.it)

Bisogna considerare tipo di capo, materiale, prodotti per il lavaggio, temperatura e soprattutto leggere sempre l’etichetta.

Come ripristinare bucato

Quando si lava il cotone ci si può aspettare che si restringa, se invece si lava la lana non si può usare assolutamente la lavatrice. In generale è importante sempre leggere con attenzione le indicazioni che riguardano i capi e quindi quelle per il lavaggio e per l’asciugatura.

Capi infeltriti
Come lavare e ripristinare i capi (ciaostyle.it)

Non tutti i capi si possono lavare in lavatrice, non tutti si possono mettere in asciugatrice e quindi bisogna seguire le indicazioni. Un altro dettaglio fondamentale riguarda i prodotti che si usano per il lavaggio. I detergenti sono veramente molto aggressivi ed è probabile che con il tempo vadano a intaccare i vestiti.

Prediligere prodotti naturali come il sapone di Marsiglia è la scelta migliore e si evita di rovinare quella gonna bellissima oppure quel top a cui tenete tanto. Evitare l’uso di ammorbidente, il più forte di tutti, meglio usare le palline (si vendono su Amazon o nei negozi) e aiutano ad ammorbidire i capi e per le macchie meglio non usare lo smacchiatore ma un po’ di olio di gomito e, a seconda del problema un prodotto naturale. Per le macchie d’olio la farina, per le macchie di vino l’acqua frizzante, per le macchie più ostinate il bicarbonato.

Per evitare problemi e dare nuovamente vita al bucato quando appare spento e infeltrito è possibile utilizzare un composto di acqua e aceto con l’aggiunta di bicarbonato. Si può usare in lavatrice oppure anche direttamente per il bucato a mano. L’azione combinata di questi agenti va a ripristinare la bellezza del tessuto e lo rende morbido e pronto all’uso.

Si può anche usare in generale per fare il bucato, la cosa importante è non inserirlo nella vaschetta del detersivo ma direttamente in lavatrice, questo perché essendo granuloso potrebbe formare un ingorgo all’interno delle condutture. Va sciolto il bicarbonato in acqua e aceto e poi versato sui vestiti e azionata la lavatrice. In alternativa si può usare nella bacinella con il bucato ma va fatto agire 30 minuti almeno prima di lavare tutto.

Impostazioni privacy