Le ultime tendenze per gli abiti da cerimonia da donna nel 2023

Nel corso degli anni, gli abiti da cerimonia da donna sono sempre stati un simbolo di eleganza e raffinatezza. Se stai cercando le migliori idee per il 2023 per un abito da cerimonia da donna, sei nel posto giusto!

capi inverno 2022

In questo articolo, analizzeremo le principali tendenze sartoriali che hanno avuto successo nel 2023, così da poter scegliere l’outfit perfetto per quel matrimonio o quell’evento speciale che magari è in previsione tra pochi giorni.

Idee chic per abiti da cerimonia da donna nel 2023

La moda è in continua evoluzione e ogni anno porta con sé nuovi stili e colori. Ecco alcune delle tendenze più interessanti e popolari del 2023 nel mondo degli abiti da cerimonia da donna:

  1. Abiti monospalla: grazie alla loro struttura asimmetrica, gli abiti monospalla aggiungono un tocco di originalità a qualsiasi look. Questi abiti saranno particolarmente popolari anche nel 2024 e possono adattarsi a diversi tipi di eventi.
  2. Stampe floreali: perfette per la primavera/estate, le stampe floreali continueranno a essere una scelta privilegiata per gli abiti da cerimonia da donna. Queste stampe danno un’aria fresca e romantica ai vestiti.
  3. Abiti in tulle: leggero e trasparente, il tulle è un tessuto versatile che può aggiungere volume agli abiti senza appesantirli troppo. Dagli abiti lunghi ai corti, il tulle sarà una scelta popolare per le cerimonie della prossima estate.
  4. Cape dress: gli abiti con mantella saranno una delle tendenze più originali del nuovo anno. Questo tipo di abito si adatta a figure diverse e aggiunge eleganza e sofisticatezza al look complessivo.

La valorizzazione delle forme

Nel mondo della moda, le forme sono spesso messe da parte a causa degli stereotipi legati alla forma del corpo. Tuttavia, anche le donne con forme non stereotipate dalle passerelle hanno un’ampia scelta di modelli e abiti da cerimonia tra cui scegliere.

Come affermano i professionisti di Marina Rinaldi, maison specializzata nella vendita di vestiti eleganti da cerimonia, nel loro payoff  “Amiamo le donne e non vogliamo cambiarle” è possibile essere affascinanti ed eleganti, soprattutto se sceglie l’abito giusto che sappia vestire bene le curve e che sia adatto a tutte le forme, in modo da offrire un look esclusivo e senza tempo.

Per le donne che cercano abiti da cerimonia che valorizzino al meglio le curve, abbiamo alcune idee da suggerirvi, che sono:

  • Scollatura a V: una scollatura a V allunga visivamente il collo e mette in risalto il décolleté, senza sembrare volgare.
  • Abiti a sirena: questo modello avvolge e sostiene il corpo, accentuando le curve. Sciogliete i capelli per un look ancora più femminile.
  • Stampe verticali: le linee e le stampe verticali possono slanciare la figura, rendendo la silhouette più snella.
  • Abiti impero: con una gonna che parte da pochi cm al di sotto del seno, questa linea è ideale per allungare la figura e nascondere qualche leggera curva nella zona addominale.

I migliori tessuti per abiti da cerimonia

Oltre alle tendenze sartoriali, anche il materiale utilizzato può influenzare l’aspetto generale di un abito da cerimonia.

Grazie alla sua lucentezza naturale e alla morbidezza al tatto, la seta esercita un fascino senza tempo su vestiti ed accessori e sarà molto apprezzata anche nel 2024.

Non dimentichiamo il pizzo. Romantico e femminile, il pizzo aggiunge stile e raffinatezza a qualsiasi abito da cerimonia da donna. Si prevede che il pizzo colorato sia al centro delle attenzioni durante la prossima stagione delle cerimonie.

Infine, suggeriamo anche l’organza. Leggero e trasparente, questo tessuto crea abiti fluttuanti che strizzano l’occhio alle favole e ai sogni. Perfetto per chi ama il glamour e la teatralità.

Impostazioni privacy