Capelli grassi: 10 semplici consigli per trattarli al meglio

Avere i capelli grassi può presentare delle sfide, ma ci sono molti modi per gestirli efficacemente. Questo tipo di capello tende a diventare oleoso rapidamente, ma con le giuste cure e attenzioni, è possibile mantenere una chioma fresca e pulita più a lungo. Anche se i capelli grassi possono richiedere qualche accorgimento in più, esistono numerosi rimedi che possono aiutarti a valorizzare al meglio la tua capigliatura: scopriamoli insieme!

Capelli castani colore
 

Come trattare i capelli grassi: 10 tips

Se hai sempre voluto conoscere il segreto per trattare i capelli grassi, sappi che in realtà non c’è nessuna formula magica, ma piccole azioni che puoi compiere in autonomia. Con 10 semplici mosse, del tutto replicabili, potrai infatti tenere a bada i tuoi capelli grassi. Vediamole tutte.

1. Lava i capelli con la giusta frequenza

Se hai i capelli grassi lavarli frequentemente è di certo imprescindibile. Questo tipo di capello ha infatti bisogno di una cura più approfondita per apparire pulito e deterso. Questo però non significa che devi lavarli tutti i giorni: un lavaggio eccessivo potrebbe infatti aumentare il problema, portando il cuoio capelluto a stressarsi e a produrre ancora più sebo: cerca di creare una routine in cui lavare i capelli a giorni alterni o, meglio ancora, ogni 2-3 giorni.

2. Non usare acqua troppo calda

Durante i lavaggi ricorda di non usare acqua eccessivamente calda: il calore potrebbe contribuire alla produzione di sebo e a rovinare maggiormente i capelli. Meglio optare per acqua tiepida!

3. Massaggia la cute

Durante lo shampoo potresti anche massaggiare il cuoio capelluto in modo delicato e circolare, così da riattivare il microcircolo e permettere l’assorbimento delle sostanze nutritive utili alla salute dei capelli.

4. Presta attenzione al tuo stile di vita

Lo stile di vita, lo stress e la dieta possono avere un impatto significativo sui capelli grassi. Uno stile di vita frenetico e stressante può stimolare le ghiandole sebacee a produrre più olio, rendendo i capelli più grassi. Allo stesso modo, una dieta ricca di cibi grassi e zuccheri può influenzare negativamente la salute del cuoio capelluto. Adottare abitudini alimentari equilibrate, gestire lo stress attraverso tecniche di rilassamento e mantenere uno stile di vita sano possono contribuire a ridurre l’eccesso di sebo e migliorare l’aspetto dei capelli.

5. Prediligi prodotti delicati e indicati per il problema

La scelta dei giusti prodotti per il lavaggio della chioma grassa è fondamentale. Prediligi sempre cosmetici delicati e specifici, come shampoo purificanti e sebo regolatori, ed evita prodotti troppo aggressivi che potrebbero alterare l’equilibrio lipidico della cute.

6. Evita di toccarli in continuazione

Altra regola d’oro: non toccarti i capelli! Per quanto possa essere un buon modo per rilassarsi, toccarsi i capelli è solo un mezzo per portare sulle lunghezze sporcizia e contribuire all’effetto oleoso.

7. Chiedi aiuto al parrucchiere

Quando la situazione diventa ingestibile, puoi sempre chiedere aiuto al tuo parrucchiere di fiducia. Saprà di certo ridare forma alla tua chioma e trovare un taglio che sia indicato per la tua situazione. Per un po’ starai senza pensieri!

8. Asciugali nel modo giusto

Per lo stesso motivo dell’acqua calda, anche il phon andrebbe usato in modalità getto freddo o tiepido. Inoltre, quando asciughi i capelli potresti riscontrare non pochi benefici spazzolandoli verso l’alto, così da donare un po’ di volume ai capelli grassi, che spesso appaiono anche dritti e informi.

9. Evita di spazzolarli troppo

Proprio come toccarli in continuazione, anche spazzolarli troppo spesso potrebbe essere una cattiva idea. La spazzola infatti potrebbe trasportare gli eccessi di sebo dalle radici fino alle punte e aumentare ancora di più l’oleosità.

10. Ama i tuoi capelli

Infine, l’ultimo consiglio e forse il più importante è quello di amare i tuoi capelli. Al mondo esistono tantissime persone con i tipi di capelli più diversi e tutti cercano come te di offrire alla propria chioma il giusto trattamento.

Impostazioni privacy