Ho ripreso in mano i miei gioielli dopo tempo, ma hanno perso la loro lucentezza: con questo vecchio trucco della nonna sono certa che ritorneranno come nuovi

Se messi da parte per troppo tempo, è naturale che i gioielli perdano la loro lucentezza originale: con questo trucco però ritorneranno come nuovi, splendenti e bellissimi. 

Con le pulizie di primavera, c’è la possibilità di ritrovare un vero e proprio ‘tesoro nascosto’. E no, non facciamo solo riferimento a polvere indesiderata e sporco accumulato, bensì ad alcuni oggetti – di valore e non – di cui ci si era completamente dimenticati.

donna che indossa gioielli e un'altra che esulta
Ho ripreso in mano i miei gioielli dopo tempo, ma hanno perso la loro lucentezza: con questo vecchio trucco della nonna sono certa che ritorneranno come nuovi – ciaostyle.it

Quando, però, si rintracciano nei punti più nascosti della casa dopo diverse tempo, c’è la serissima possibilità di non ritrovarli più come una volta. I gioielli, a tal proposito, rappresentano l’oggetto per eccellenza che, per via del tempo o di una scarsa pulizia, tendono a subire più conseguenze.

Quante volte, in effetti, è capitato di tirare fuori dal proprio cofanetto dei gioielli, di argento o di oro, completamente anneriti o, addirittura, una scarsa lucentezza? Un inconveniente, questo, piuttosto normale, che si deve assolutamente mettere in conto. Quello che, però, non tutti sanno è che un imprevisto del genere può essere risolto con pochissimo. 

Qual è il vero rimedio da utilizzare per i gioielli anneriti: cosa fare

Indossare dei gioielli anneriti o, addirittura, che hanno perso la loro lucentezza iniziale non è affatto una cosa da piacevole. Oltre ad essere esteticamente brutto da vedere, un imprevisto del genere può avere anche delle conseguenze – più o meno gravi – sulla pelle. È per questo motivo che, appena ci si rende conto di un tale inconveniente, sarebbe bene correre immediatamente ai ripari.

donna che mostra i suoi gioielli
Ho ripreso in mano i miei gioielli dopo tempo, ma hanno perso la loro lucentezza: con questo vecchio trucco della nonna sono certa che ritorneranno come nuovi – ciaostyle.it

Qualora si avessero dei gioielli in argento da lucidare, non bisogna fare altro che diluire un po’ di dentifricio in acqua tiepida e, con l’aiuto di uno spazzolino, iniziare a strofinare delicatamente i propri accessori. Fatto questo primo passaggio, poi, occorre lavarli sotto l’acqua corrente ed asciugarli con un panno in microfibra o in pelle di daino. In alternativa a questo ingrediente che tutti hanno in cucina, può essere utilizzato il bicarbonato di sodio, procedendo allo stesso modo di prima. O, addirittura, diluire un po’ di aceto in acqua ed immergere i gioielli per un paio di ore, poi risciacquare ed asciugare.

Nel caso di gioielli in oro, invece, i consigli da seguire sono sempre gli stessi. In alternativa a questi rimedi naturali, però, se ne possono prendere in considerazione diversi altri, tutti efficienti e straordinari. In particolare, si possono immergere gli accessori in un bicchiere con acqua calda e un goccio di detersivo per piatti o, addirittura, ammoniaca. Ovviamente, la cosa da tenere bene a mente è la ripulitura del giorno seguente e l’asciugatura.

Gestione cookie