Addio a Sophie Kinsella: la scrittrice di “I Love Shopping” si spegne a 55 anni per un tumore al cervello

Ha tenuto il mondo incollato ai suoi libri con la collana ‘I Love Shopping’: oggi Sophie Kinsella ci lascia per un tumore al cervello. Mondo dell’editoria il lutto

La scrittrice britannica Sophie Kinsella, celebre autrice della serie I Love Shopping, è scomparsa la mattina del 10 dicembre 2025, due giorni prima del suo 56° compleanno. La notizia del suo decesso, dovuto a un tumore cerebrale (glioblastoma) diagnosticato nel 2022, è stata diffusa dalla sua famiglia attraverso un commovente post sull’account Instagram.

sophie kinsella, autrice di I love Shopping
Addio a Sophie Kinsella, autrice di I Love Shopping

La famiglia, nel dare la triste notizia, ha ricordato l’autrice – nata Madeleine Sophie Wickham – con profondo affetto, sottolineando come abbia trascorso i suoi ultimi giorni serenamente, circondata dai suoi cari, dalla musica e dallo spirito natalizio.

Hanno lodato il “coraggio inimmaginabile” con cui ha affrontato la malattia e hanno espresso la loro gratitudine per il successo che ha avuto e per l’amore ricevuto, dichiarando che la sua “radiosità” mancherà infinitamente e che i loro cuori sono “spezzati”.

Sophie Kinsella viveva a Londra con il marito Henry e i loro cinque figli.

  • Esordio e Successo: Dopo aver iniziato la carriera nel giornalismo, Kinsella ha raggiunto la fama mondiale nel 2000 con il romanzo The Secret Dreamworld of a Shopaholic (in Italia: I Love Shopping). Il libro è diventato un’opera iconica del genere chick lit.
  • Becky Bloomwood: La protagonista di questa fortunata serie, che ha venduto oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo, è Becky Bloomwood, una ragazza spiritosa e un po’ maldestra con una passione sfrenata (quasi patologica) per lo shopping.
  • Adattamento Cinematografico: Dal primo romanzo è stato tratto il film I Love Shopping nel 2009, con Isla Fisher nel ruolo principale.
  • Altri Titoli: Oltre alla serie I Love Shopping, Kinsella è autrice di numerosi romanzi singoli, commedie sofisticate e anche di un romanzo young adult, tra cui Sai tenere un segreto? (2003) e Ti ricordi di me? (2008).

Il mondo editoriale e i colleghi si sono uniti nel cordoglio:

  • Mondadori, editore italiano: Ha salutato la scrittrice sui social, definendola un onore averla pubblicata in Italia e promettendo di non dimenticare “le risate, la tenerezza, i tuoi personaggi indimenticabili”.
  • Jojo Moyes (autrice di Io prima di te): Una sua cara amica, l’ha ricordata come una persona di grande talento, gentilezza e divertimento, lodandone la grazia. Moyes ha anche rivelato che Kinsella le aveva dato la fiducia necessaria per scrivere il suo successo Io prima di te.

L’autrice aveva rivelato la sua battaglia contro il glioblastoma ai suoi fan nel 2024, spiegando di aver aspettato a condividere la notizia – diagnosticata nel 2022 – per dare ai suoi figli il tempo di elaborare e adattarsi alla loro “nuova normalità”.

Gestione cookie