Lo Smokey Eyes si è evoluto, andando oltre il nero si sono raggiunte nuove sfumature tra prugna e blu notte.
Tra i pilastri intramontabili del make-up c’è lo Smokey Eyes, una tecnica utilizzata per creare uno sguardo intenso e profondo creando una sfumatura graduale del nero accanto l’occhio usando matita e ombretti. Uno stile rock piuttosto pesante ma questo effetto “fumoso” drammatico sta lasciando ora il posto ad una versione più elegante.
Negli anni ’20 le flappers americane e le dive del cinema muto avevano bisogno di uno sguardo intenso, drammatico e iniziarono ad usare ombretti e fuliggine proprio per esaltare gli occhi sul grande schermo. Negli anni ’60 questo effetto misterioso e profondo venne rilanciato – una su tutte Elizabeth Taylor – e oggi è intramontabile, usato in diverse occasioni dai matrimoni agli eventi di gala. Il classico nero, però, è superato.
Stiamo assistendo ad una rivoluzione cromatica con l’utilizzo di diverse texture e colori sofisticati come prugna, verde bosco, blu notte. Nuance scure ma più eleganti e meno aggressive rispetto lo Smokey Eyes nero. L’obiettivo è aggiungere dimensione all’occhio ma senza appesantirlo eccessivamente. Come realizzare questa nuove versione profonda e più facile da indossare? Stiamo per spiegarlo nei dettagli.
Si è deciso di andare oltre il nero dello Smokey Eyes perché i colori profondi come prugna, blu notte, verde scuro permettono di avere una maggiore morbidezza visiva e riescono a rendere lo sguardo comunque intenso e profondo ma meno duro e pesante rispetto al classico nero. Si raggiunge lo stesso obiettivo, dunque, puntando su una maggiore eleganza.
Per chi ha gli occhi verdi i colori perfetti sono prugna, malva scuro, borgogna. Donano uno sguardo misterioso e sofisticato, ideale per le feste e la sera. Con gli occhi castani e scuri, invece, lo Smokey Eyes migliore è quello blu notte per il contrasto inaspettato che crea mentre il verde bosco o lo smeraldo scuro è l’alternativa lussuosa che sta bene a tutte. Le nuove tonalità si possono usare sia per la sera che per l’aperitivo rendendo più semplice la transizione giorno-sera.
Arriviamo alla tecnica di realizzazione dell’evoluzione dello Smokey Eyes. Affinché sia perfetto non va cercata una linea netta ma una dissolvenza graduale del colore con effetto sfumato e arioso, meno pesante. Ci sono tre passaggi da conoscere.
Come base va utilizzato un ombretto in crema o una matita morbida (in questo caso va applicata solo lungo l’attaccatura delle ciglia e deve essere subito sfumata) del colore desiderato sulla palpebra mobile.
Con un pennello, poi, vanno sfumati i bordi del colore principale verso l’esterno mescolando con poco marrone chiaro o un tono toupe. Attenzione alla pulizia dei bordi, è fondamentale. Con lo shimmer o il glitter si crea un punto luce oro o argento al centro della palpebra. Prima di procedere con lo Smokey Eyes, però, occorre preparare il viso con una base Cloud Skin luminosa.
Per completare il trucco, invece, si consiglia un contouring leggero e un blush pescato o rosato sulle guance, labbra leggermente colorate – ci sono già gli occhi intensi – e sopracciglia ben definite. Tutto questo per avere un effetto più chic, personale e meno aggressivo dello Smokey Eyes nero. Seguendo le istruzioni il risultato sarà impeccabile, provatelo!
La gonna indossata da Vanessa Incontrada costa meno di 50 euro ed è perfetta per…
Ha tenuto il mondo incollato ai suoi libri con la collana 'I Love Shopping': oggi…
Capelli lisci, ricci, sottili, crespi, trattati, colorati o naturali: ogni chioma ha una storia da…
Anche il proprio bambino potrà essere alla moda per quest'estate: sono questi i 5 must…
Non serve né ferro e nemmeno la piastra, per ottenere capelli ricci perfetti è questo…
Con il metodo 'Kobido' che arriva direttamente dal Giappone si eliminano le rughe senza ricorrere…