Carlo Conti

Chi è

  • Nome: Carlo Conti
  • Età: 59 anni
  • Data di nascita: 13 Marzo 1961
  • Professione: Conduttore, comico
  • Luogo di nascita: Firenze
  • Altezza: 1.75
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Profilo Instagram ufficiale: @carloconti.tv

Biografia

Figlio di Giuseppe e Lolette, Carlo Conti è nato il 13 marzo del 1961 e vive da sempre nel fiorentino. Perde prematuramente il padre che muore quando aveva 18 mesi per un tumore ai polmoni. Quando è morto suo marito, la signora Lolette si è rimboccata le maniche e ha cresciuto da sola quel figlio tanto amato. La donna era rimasta sul lastrico, i risparmi di una vita tutti spesi in cure sperimentali che purtroppo non funzionarono .Una donna forte la mamma di Carlo Conti, capace di far stare suo figlio sulla retta vita anche a costo di utilizzare metodi duri, come quando gli fece trovare un pacchetto di sigarette sul frigo dicendogli: “Prima che lo facciano gli amici, ho pensato di farti provare io, sappi però che il tuo babbo con il fumo c’è morto.”

Terminati gli studi di ragioneria ottiene un posto fisso come bancario, ma nel 1986 si dimette per inseguire la sua passione in radio lavorando nelle prime radio private fiorentine alla fine degli anni settanta,

https://www.instagram.com/p/CHz39SkIfwT/

Lavoro e Carriera

Nel 1986 si dimette dal suo posto in banca per inseguire la sua passione in radio, lavorando nelle prime radio private fiorentine alla fine degli anni settanta, tra cui Radio Studio 54 e Lady Radio in qualità di direttore artistico e poi lavorando con Marco Baldini e Gianfranco Monti. Nel 1977 fonda insieme con alcuni amici Radio Firenze Nova, mentre nel 1978 entra a Radio Firenze 2000 dove comincia la sua attività di disc jockey e di speaker. Esordisce come conduttore radiofonico nel programma Estate 2000. Successivamente, Conti apre una propria radio locale a Scandicci (Radio Antenna X) e nel 1979 passa a Radio Diffusione Firenze (Rdf).

Dopo i primi programmi radiofonici in coppia con l’inseparabile amico di sempre Leonardo Pieraccioni, nel 1985 pubblica il brano musicale Through The Night, da lui interpretato con lo pseudonimo di Konty. Nello stesso anno esordisce in RAI con la conduzione del programma musicale Discoring. In quel periodo si divide tra radio, discoteca e televisione con i programmi comici che crea e dirige e che gli consentono di diventare la spalla perfetta per un’intera generazione di comici toscani tra cui lo stesso Pieraccioni e altri personaggi come Giorgio Panariello.

Dopo alcune tournée teatrali arriva la consacrazione in tv, conduce per quattro edizioni il programma musicale Discoring, successivamente dal 1991 al 1993 conduce su Raiuno due edizioni della trasmissione per ragazzi Big!, grazie alle quali vince due Telegatti e un Premio Regia Televisiva. Dopo diverse conduzioni di vari format targati Miss Italia, a fine anni 90′ sbarca nel mondo dei quiz con In bocca al lupo, Il quiz va in onda per due edizioni dal 21 settembre 1998 al 24 giugno 2000, riscuotendo ottimi ascolti a danno della concorrenza dei quiz Passaparola e Superboll. Nel maggio 2000 Conti lascia la trasmissione, che verrà ereditata da Amadeus nella terza edizione.

Nelle stagioni 2000/2001 e 2001/2002 gli viene affidata la conduzione dello storico contenitore domenicale Domenica In, esperienza che vive al fianco di Mara Venier, Antonella Clerici ed Ela Weber. Queste edizioni però soffrono la concorrenza del competitor Buona Domenica, condotto da Maurizio Costanzo. Dopo la conduzione del quiz Alta tensione – Il codice per vincere, in onda in estate, nella pre-serale di Rai 1, dal 4 settembre 2006 subentra ad Amadeus nella conduzione del quiz pre-serale campione di ascolti L’eredità che, terminato il 30 luglio, ottiene ottimi riscontri di critica e pubblico (quasi 7 milioni di spettatori a sera e oltre il 30% di share). Carlo è anche autore del programma insieme con il suo staff autorale.

A fine anni 2000′ arriva la consacrazione con il programma i migliori anni e successivamente la conduzione di tre Festival di Sanremo consecutivi, tra il 2015 e il 2017, edizioni molto fortunate e seguite. Contemporaneamente Conti diventa il re del venerdì sera con la fortunatissima trasmissione Tale e quale show, in onda tutt’ora.

Vita privata

Per molti anni scapolo, il 16 giugno 2012 ha sposato la costumista Francesca Vaccaro. L’8 febbraio 2014, a Firenze, è nato il loro unico figlio, Matteo. La famiglia risiede a Firenze.

https://www.instagram.com/p/CEoxLu4oMuA/
Impostazioni privacy