Chi è Mario Draghi? La vita del nuovo Presidente del Consiglio

L’Italia sta per avere un nuovo premier, e in molti vogliono sapere più dettagli sulla sua vita pubblica e privata. Draghi, 73 anni, è noto soprattutto per aver guidato la Banca centrale europea durante il periodo più tumultuoso. Il suo mandato di otto anni (2011-19) ha coinciso con una recessione a doppio tuffo, la quasi insolvenza di diverse grandi nazioni (tra cui l’Italia) e la minaccia della crisi del debito della Grecia. Per un po’, sembrava che una combinazione delle molteplici emergenze potesse allontanare la zona euro.

Draghi ha contribuito ad alleviare la crisi, in parte con il suo tanto citato impegno – nel 2012 – che avrebbe fatto “tutto il necessario” per sostenere l’euro. Ha anche sostenuto un massiccio programma di acquisto di obbligazioni e ha testato i limiti di quanto drammaticamente una banca centrale potesse agire. Ma la sua eredità è complicata e in Italia a volte è ancora associato alle sue richieste di contusioni alle misure di austerità. La crescita europea è rimasta indietro rispetto a quella degli Stati Uniti, e sebbene i paesi più colpiti abbiano superato la crisi, sono stati lasciati ad affrontare debiti imponenti, un’elevata disoccupazione giovanile e un malcontento bollente nei confronti di Bruxelles.

Cattolico e devoto a sant’Ignazio di Loyola, Draghi è sposato dal 1973 con Maria Serenella Cappello, esperta di letteratura inglese, e ha due figli: Federica, dirigente di una multinazionale delle biotecnologie, e Giacomo, trader che ha lavorato fino al 2017 in Morgan Stanley e attualmente nel fondo hedge LMR Partners.

Impostazioni privacy