in

Luca Argentero

Luca Argentero è un celebre attore e modello piemontese, noto sia al pubblico cinematografico che televisivo

Luca Argentero
instagram/lucaargentero

Chi è

  • Nome: Luca Argentero
  • Età: 42 anni
  • Data di nascita: 12 Aprile 1978
  • Professione: Attore, personaggio televisivo
  • Luogo di nascita: Torino
  • Altezza: 1.85
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Profilo Instagram ufficiale: @lucaargentero

Biografia

Luca Argentero è nato a Torino il 12 aprile 1978 da Guido e Agata, papà piemontese e madre casalinga d’origine siciliana. La famiglia si è successivamente spostata e Luca ha vissuto a Moncalieri. Dopo gli studi liceali, compiuti al “Collegio san Giuseppe”, alterna il lavoro con lo studio fino a laurearsi nel 2004 in economia e commercio all’Università degli Studi di Torino. Padre di una bambina, è uno degli attori più famosi del panorama italiano.

Luca Argentero su Instagram: ““Stai dicendo che stasera c’è la penultima puntata??? Stai scherzando?” Oppure scrivi tu la battuta… @docnelletuemani #docnelletuemani”

Lavoro e Carriera

Luca alterna per molti anno lo studio al lavoro, in particolare lavora tantissimi anni come barman in una discoteca di Torino. Raggiunge la notorietà nel 2003 partecipando alla terza edizione del Grande Fratello, reality show in onda su Canale 5, suscitando scalpore per un controverso rapporto con Marianella Bargilli. Si classifica al terzo posto con il 9% dei voti: al casting era stato proposto dalla cugina Alessia Ventura, ai tempi Letterina nel programma Passaparola di Gerry Scotti. Dopo questa esperienza, colleziona una serie di ospitate televisive, posa per un calendario sexy del mensile Max e lavora come modello.

L’anno della consacrazione è il 2005, quando esordisce come attore nella serie televisiva Carabinieri, in cui interpreta, dalla quarta alla sesta stagione, il ruolo di Marco Tosi. Nel 2006 è altresì protagonista del cortometraggio Il quarto sesso. Nello stesso anno esordisce sul grande schermo con il film A casa nostra, regia di Francesca Comencini. Nel 2007 ritorna nelle sale cinematografiche con Saturno contro, diretto da Ferzan Özpetek, dove ha il ruolo di un omosessuale, e Lezioni di cioccolato, regia di Claudio Cupellini, con Violante Placido. Inoltre appare su Rai 1 con la miniserie televisiva La baronessa di Carini, regia di Umberto Marino, in cui è protagonista insieme a Vittoria Puccini. Insomma, Argentero si afferma in pochi anni come uno dei volti più noti del piccolo e grande schermo.

Nel 2010 esordisce in teatro con lo spettacolo Shakespeare in Love, e nel 2013 e nel 2014 partecipa, insieme a Gabry Ponte e Sabrina Ferilli, all’edizione serale di Amici di Maria De Filippi come giurato. Dal primo trimestre del 2012 è vicepresidente dell’organizzazione ONLUS 1 Caffè che cerca di riproporre la tradizione del Caffè sospeso a scopo benefico e volontariamente. Dal 2014 supporta Never Give Up, associazione no profit per lo studio e la cura dei disturbi del comportamento alimentare. Nel 2016 recita in uno spot pubblicitario di Nutella B-ready, oltre che nel videoclip di “Il rimedio la vita la cura” di Chiara Galiazzo.

In quegli anni si moltiplicano anche le partecipazioni a pellicole cinematografiche di livello, nel 2017 con Paolo Tenna lancia MyVisto, piattaforma web che mette in comunicazione creativi e brand e torna al cinema con il noir Il permesso – 48 ore fuori, in cui è affiancato da Claudio Amendola (quest’ultimo anche regista della pellicola). Nel 2018 è protagonista nei lungometraggi Hotel Gagarin, regia di Simone Spada, Cosa fai a Capodanno?, regia di Filippo Bologna. Nel 2018 è il protagonista dello spettacolo teatrale È questa la vita che sognavo da bambino?, da lui scritto insieme a Gianni Corsi ed Edoardo Leo, con le musiche di Davide Cavuti e la regia di Edoardo Leo; il tour, prodotto da Stefano Francioni, prosegue anche nelle stagioni 2019 e 2020.

Vita privata

Cugino della speaker radiofonica Alessia Ventura, nel luglio del 2004 si è fidanzato con l’attrice e doppiatrice Myriam Catania; dopo 5 anni di fidanzamento, si sposano nel 2009. La coppia si è poi separata nel 2016. Nel 2015, sul set del film Vacanze ai Caraibi conosce la sua attuale compagna, l’attrice Cristina Marino. Il 10 dicembre 2019 annunciano tramite social di essere in attesa della loro prima figlia, Nina Speranza, nata il 20 maggio 2020.

Luca Argentero su Instagram: “Giovani marmotte”

Curiosità

  • Per l’interpretazione del Commissario Giovanni Morandi nel film Brave ragazze diretto da Michela Andreozzi, nel 2020, riceve una candidatura ai Nastri d’argento come migliore attore protagonista di commedia, che segue la candidatura al David di Donatello nel 2008 per Diverso da chi.
  • Nel 2011 ha avuto una esperienza come conduttore del celebre programma mediaset Le Iene
  • Riguardo il vivere una gravidanza agli sgoccioli ai tempi del coronavirus, Luca Argentero ha dichiarato durante un’intervista: “Non cambia la mia percezione della cosa o la mia ansia ed emozione. So che è un po’ più difficile per una questione logistica. Negli ospedali in questo momento è tutto più complesso, però la stiamo vivendo molto serenamente