Mariangela Pira

Chi è

  • Nome: Mariangela Pira
  • Età: 44 anni
  • Data di nascita: 17 Aprile 1976
  • Professione: Giornalista, personaggio televisivo
  • Luogo di nascita: Dorgali
  • Altezza: //
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Profilo Instagram ufficiale: @mariangelapira

Biografia

Mariangela Pira è nata il 17 Aprile 1976 a Dorgali, in provincia di Nuoro, come risulta dalla sua iscrizione all’albo dei Giornalisti, avvenuta nel 2003, nella sezione della Lombardia. Ha studiato nelle migliori università italiane e anche estere, sul suo profilo linkedin risultano tantissimi corsi frequentati alle università di Oxford e di Cambridge, tra le altre. Negli ultimi anni è divenuta famosa come volto celebre di Sky Tg24, redazione per la quale è un punto di riferimento per l’informazione economica su social e podcast. Le borse e i mercati, ma soprattutto l’economia reale, il mondo degli investimenti, i rapporti tra Cina, Europa e Stati Uniti, il controllo delle materie prime e dell’energia. Il ruolo dell’Italia in questa grande rivoluzione che ha scombussolato il mondo.

https://www.instagram.com/p/B5-fO2iK-Rr/

Lavoro e Carriera

Dopo gli studi esteri Mariangela insegue il suo sogno di diventare una giornalista, iniziando sempre all’estero muovendo i primi passi all’Ansa di New York, sotto la l’egida di Marco Bardazzi, seguendo alcuni processi e la prima “Inauguration Week” di Bush. Mentre lavora a Class, nel 2004, vince una borsa di studio per la Cina e vi si reca per conoscere i rudimenti della lingua. Da l’Oriente corrisponde ancora per Class e per Panorama. Collabora sul Paese asiatico anche per Milano Finanza. Dopo l’inizio con la politica estera, c’è stato il passaggio un po’ ‘casuale’ come sottolinea lei all’economia. Ad oggi si occupa principalmente di Borse.

La sua esperienza in terra asiatica le ha permesso di scrivere un libro, oltre che iniziare una collaborazione durata 7 anni con la emittente americana CNBC. Qui Mariangela conduce un programma settimanale chiamato Desk China, incentrato in particolare sulle notizie politiche, economiche e finanziarie, discutendo con molti esperti su quali siano le opportunità e le debolezze degli investimenti in Cina. Contestualmente cura una rubrica quotidiana sulla Cina per il quotidiano finanziario italiano Milano Finanza.

Dopo queste esperienze approda a Sky nel ruolo di giornalista di economia mondiale, curando rubriche e approfondimenti, intervenendo qualora ce ne fosse la necessità in collegamento con tutte le trasmissioni della rete in qualità di esperta. Nella vastità di interviste condotte durante la sua lunga carriera, quella che ricorda con più affetto fu realizzata in Afghanistan: “La notizia a cui sono più affezionata è quella delle elezioni in Afghanistan. Sebbene sia persuasa che il ‘portare la democrazia’ ovvero le nostre idee in quel paese sia stato un grande fallimento. Ma fu una grande esperienza. Ero da sola a Kabul, una città vuota per paura degli attentati, con una collega della Rai, e intervistammo queste persone coraggiose che con il dito sporco di inchiostro avevano appena votato. Riuscii a dialogare con uno dei candidati, amatissimo allora, Abdullah Abdullah e a vendere l’intervista a ‘La Stampa’. Andai in prima pagina e ne fui orgogliosa.”

Vita privata

Mariangela a giudicare dai social sembra essere single e sposata con il suo lavoro, ma della sua vita privata al momento non sono disponibili informazioni ufficiali.

La Pira è molto legata alla sua terra natale, la Sardegna. Al riguardo, ha dichiarato: “È la mia terra. Il mio rifugio. Da mio padre, che amo moltissimo e che continua ad essere un supporto fondamentale. Ascolto una canzone, No Potho Reposare per esempio, e mi commuovo. Ogni volta che sono all’estero, da qualsiasi parte c’è sempre almeno un sardo/sarda, se non più d’uno. Mi sento dire: ma come è che siete sempre così uniti e fate comunella all’estero? Penso sia questo amore viscerale per l’isola che ci unisce e che ci permette di riconoscerci fuori dalla Sardegna”.

https://www.instagram.com/p/CGmiASwKYnI/
Impostazioni privacy