Vanessa Gravina

  • Nome: Vanessa Gravina
  • Età: 47 anni
  • Data di nascita: 4 gennaio 1974
  • Professione: attrice e regista
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno zodiacale: Capricorno
  • Profilo Instagram ufficiale: @vanessagravina_officialpage

Biografia

Nasce il 4 gennaio 1974 a Milano, Vanessa Gravina, e da sempre sa che il mondo della recitazione le appartiene. Inizia molto presto a muovere i suoi primi passi nello spettacolo, cominciando la sua importante carriera in pubblicità. La troviamo, infatti, a posare per fotografi del calibro di Fabrizio Ferri e Oliviero Toscani. È la protagonista di iconiche campagne pubblicitarie che le offrono una forte spinta verso il sogno di una vita.

https://www.instagram.com/p/CJqg3mejSRy/

Vanessa Gravina: la carriera cinematografica

Nella sua città natale arriva in radio con Torno Subito, al fianco di Angela Finocchiaro, Diego Cugia e Antonio Catania.

Al cinema approda a soli dieci anni in Colpo di Fulmine, sotto la regia di Marco Risi. Viene persino nominata come miglior attrice protagonista esordiente al Nastro d’Argento. A 11 anni, un anno dopo il suo esordio, fa parte di un secondo film e di un altro ancora. E dopo una parentesi in televisione, rispunta al cinema sotto la regia di Luciano De Crescenzo in 32 Dicembre.

Con il passare del tempo, Vanessa Gravina inizia a essere apprezzata anche fuori dai confini italiani. In particolare, in Francia e in Germania dove lavora al cinema e in tv, recitando in telefilm locali.

E in tv…

Ma la carriera di attrice per Vanessa Gravina non si ferma al grande schermo. In tv la possiamo vedere in La Piovra 4 e 5. Si sposta poi in Germania dove partecipa alle riprese di Laura und Louis.

Torna in Italia e partecipa a serie tv di successo tra cui I coccodrilli, Incantesimo e Sospetti. La vediamo anche in Gente di mare con Vittorio De Sisti e in molto altro. Ma l’apice del successo lo raggiunge con Cento Vetrine, una soap opera che ha avuto un grande successo, conclusasi nel marzo 2015.

Il teatro

Nel 1991 Vanessa Gravina esordisce in teatro sotto la regia di Giorgio Strehler in La donna del mare. Ma non è di certo la sua unica apparizione sul palcoscenico. In La signorina Giulia interpreta Mademoiselle Julie al Teatro Stabile d’Abruzzo.

Si afferma nel teatro storico dove recita in drammi e opere di forte rilevanza: Capitano Ulisse e Le troiane.

Vanessa colpisce per la sua magnifica voce che sfoggia egregiamente in Pierino e il lupo dove ne è, appunto, la voce narrante.

https://www.instagram.com/p/CItMyslDAcC/

Vanessa Gravina: vita privata

L’attrice italiana non è molto incline a dare in pasto la sua vita privata. Quello che sappiamo di noi lo dobbiamo a interviste esclusive dove Vanessa Gravina accenna qualcosa di sé e della sua vita al di fuori della recitazione.

Perché Vanessa Gravina non è solo una delle migliori attrici italiane contemporanee ma anche una bellissima donna che ama la semplicità della vita. Dopo una relazione importante, nel 2015 si sposa con il suo compagno, Domenico Pimpinella.

Curiosità

  • Nonostante fosse sempre impegnata sul set, è stata una brava studentessa. Lei stessa ha confessato più volte di essere sempre stata scarsa in matematica.
  • È sempre stata una grande amante degli animali: da bambina, il suo sogno era di creare una struttura in cui accogliere tutti i randagi e salvarli dalla strada.
  • Sa suonare il pianoforte.
  • Non si hanno informazioni sui suoi guadagni e su dove viva. Come già detto è molto riservata, in particolare sui social.

Video e voci correlate

Impostazioni privacy