Stasera in tv il cinema francese con Il Professore cambia scuola

0
74

Stasera non sapete cosa vedere ma o siete indecisi sul film? Nessun problema: basta guardare Il professore cambia scuola su RAI 3

il professore cambia scuola

Questa sera, 15 aprile, su RAI 3 va in onda alle 21.20 un film un po’ diverso dal solito: Il professore cambia scuola (Les grands esprits). Questo è un film francese del 2017 diretto da Olivier Ayache-Vidal, tuttavia il fatto che sia un film d’oltralpe non è ciò che lo rende differente rispetto ad altri. Il fattore che fa sì che questo film possa essere definito interessante è il fatto che sia una commedia che tratta le tematiche legate al mondo della scuola e ai problemi che oggi essa può trovarsi a dover affrontare. Per questa motivazione la pellicola, la cui sceneggiatura è dello stesso Ayache-Vidal, si avvicina tantissimo alla sfera del documentario. Il protagonista è l’attore di cinema e teatro Denis Podalydès, il quale fa il professore di studenti reali di un liceo della periferia parigina.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Daniele Liotti, chi è l’attore: curiosità, carriera, età e vita privata

Il Professore cambia scuola: trama

Il Professore cambia scuola racconta di François Foucault, un professore associato di letteratura che lavora al Liceo Enrico IV, a Parigi. Un giorno il professore fa una dichiarazione che potrebbe sembrare azzardata: dice di essere convinto che solo gli insegnanti esperti dovrebbero essere mandati a lavorare in questi istituti che si trovano in quartieri svantaggiati. Questo discorso viene sentito da un rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione, che quindi lo spedisce per un anno in periferia, per testare la veridicità delle sue parole. Questa scuola è il Liceo Barbara di Stains, il quale non ha affatto una buona nomea.

Potrebbe interessarti leggere anche –> Maria De Filippi subisce un torto senza precedenti in diretta TV

La nuova scuola è completamente diversa dal Liceo altolocato dove insegnava in precedenza il professor Foucault. Se prima i metodi rigidi e impostati funzionava in un istituto di palese estrazione borghese, al Barbara ciò non andava più bene perché gli studenti erano ben diversi da ciò cui era abituato. Dopo diversi tentativi, nessuno di essi andato a buon fine, il professore comprende di dover essere lui a cambiare e adattarsi agli studenti, non il contrario. Il professor Foucault sarà in grado di dimostrare che quanto aveva affermato è vero? Per scoprirlo, basta vedere il film!

il professore cambia scuola