Il wi-fi lo ha inventato una diva di Hollywood: ecco chi era Hedy Lamarr

Chi ha inventato il wi-fi? Una stupenda diva di Hollywood degli anni ’40, eccentrica e sopra le righe. Ecco la sua storia.

hedy lamarr

Bellissima, magnetica, eccezionale, sopra le righe: questa era Hedy Lamarr, la formidabile diva di Hollywood che ha brevettato un sistema incredibile, che si basa proprio sullo stesso principio del nostro moderno wi-fi, negli anni ’40. Ha recitato in oltre 30 film, ha avuto sei mariti e ha divorziato altrettante volte, ha avuto una vita piena di successo ma anche all’insegna della depressione e dell’oblio. Ecco chi era la straordinaria Hedwig Kiesler, in arte Hedy Lamarr.

Hedy Lamarr, la diva che ha inventato il wi-fi

Hedy, nata come Hedwig, era figlia di un direttore di banca ed è nata a Vienna nel 1914. Si è rivelata fin da subito una ragazzina carismatica e piena di talento, era impossibile non ricordarsi di lei. Infatti, all’età di 10 anni Hedy parlava 4 lingue, suonava il pianoforte e ha iniziato ad andare a lezione di recitazione. Una vera bambina prodigio. Ma non solo! Hedy si fa riconoscere anche a scuola, eccellendo nella matematica  e in generale nelle materie scientifiche, sua grande passione che si porterà dietro tutta la vita.

Leggi anche–>Test psicologico: quello che vedi per primo indica il tuo attuale stato d’animo 

Nel 1931 è nata una stella ad Hollywood e ben presto Hedy si è fatta conoscere da registi e produttori dello star system per la sua incredibile bravura ed espressività. Ha iniziato ad ottenere parti in spettacoli teatrali film, diventando in breve tempo un’attrice di successo e molto amata. Tuttavia, non è tutto oro quel che luccica e Hedy ha vissuto un matrimonio abusivo e infelice, quando aveva soli 19 anni, tanto da spingerla a fuggire a Parigi e a rifarsi una nuova vita.

Leggi anche–> Assegno unico per i figli: in cosa consiste e chi ne ha diritto

Ma Hedy non è stata solo una bravissima attrice, ma anche un’incredibile inventrice: nel 1942, infatti, ha brevettato un sistema per rendere i siluri americani non individuabili dai tedeschi, che usavano i segnali radio per capire la posizione dei siluri. Hedy ha inventato una sofisticatissima apparecchiatura crittografata, che si basava proprio sul  Frequency-hopping spread spectrum, il sistema su cui si basa il nostro moderno wi-fi.

hedy lamarr

Impostazioni privacy