Angela Brambati, chi è la cantante dei Ricchi e Poveri: carriera e vita privata

Angela Brambati, tutto quello che sappiamo sulla vita privata della cantante dei Ricchi e Poveri: la furiosa lite che ha distrutto il gruppo.

Angela Brambati è famosa per essere componente del gruppo musicale “Ricchi e Poveri”, una delle pop band più famose in Italia, amatissime dal pubblico del nostro paese sopratutto negli anni ’70 e ’80. Angela e i tre colleghi hanno composto e cantato brani di grandissimo successo, come “Sarà perché ti amo” e “se m’innamoro”; quest’ultima canzone ha addirittura vinto il Festival di Sanremo 1985. Di Angela sappiamo anche essere stata protagonista di una profonda lite con Marina Occhiena, anche lei ex componente della band: la Occhiena avrebbe deciso di abbandonare il gruppo proprio a causa degli evidenti e problematici contrasti con Angela.

Angela Brambati: carriera e vita privata

Angela Brambati è nata a Genova il 20 ottobre del 1947. Fin da bambina ha reso evidente la sua passione per il mondo musicale, ma la madre non credendo nel suo potenziale le ha fatto frequentare a lungo una scuola di cucito. Ma la bambina non si è arresa, e contemporaneamente alle lezioni di cucito ha preso anche lezioni di canto. Marina Occhiena e Angela si sono conosciute quando erano molto giovani, e hanno esordito insieme in una band chiamata “I preistorici”. Erano i primi anni ’60, ma nel 1967 le due donne hanno deciso di unirsi a due ragazzi genovesi per fondare i “Ricchi e poveri”. La prima formazione della band vedeva Angela e Marina alla voce, e Franco Gatti e Angelo Sotgiu a chitarre, tastiera e sax. Nel 1981 Marina Occhiena ha abbandonato il gruppo, e Angela è rimasta sola con i due ragazzi. Nel 2016 il gruppo si è ridotto ulteriormente a causa dell’abbandono di Franco, che ha deciso di dedicare il suo tempo alla famiglia. Angela Brambati e Angelo Sotgiu hanno continuato il percorso dei Ricchi e Poveri, partecipando da sola a diverse trasmissioni tv. Dopo 50 anni dall’uscita della canzone “La prima cosa bella”, il 5 febbraio 2020 tutti e quattro sono tornati sul palco del Festival di Sanremo  per festeggiare una reunion tanto desiderata dai fans.

Potrebbe interessarti leggere anche quello che abbiamo scritto qui –> ROCÍO MUÑOZ MORALES, CHI È L’ATTRICE SPAGNOLA: CARRIERA E VITA PRIVATA

Quando erano giovani Angela e Angelo Sotgiu sono stati fidanzati a lungo: proprio per questo motivo si sono uniti nella band, essendosi conosciuti ben prima della formazione del gruppo.  Invecchiando le loro strade si sono separate, ma pare che siano rimasti comunque buoni amici e oggi sono gli unici due membri della band che ancora accettano di esibirsi in pubblico. Dopo la rottura con Angelo, Angela ha conosciuto Marcello Brocherel: con lui ha avuto il primo e unico figlio Luca, nato nel 1976; Angela e Marcello si sono lasciati improvvisamente: secondo alcuni gossip pare che Marina Occhiena abbia avuto una storia con l’uomo quando lui era ancora sposato con Angela, e che per questo motivo le due donne abbiano litigato e rotto i rapporti.

Impostazioni privacy