Lutto nel mondo della musica: morto Jim Steinman, mitico autore dei Meat Loaf

Jim Steinman, compositore e produttore discografico, è morto all’età di 73 anni: l’uomo ha lavorato con Celine Dion e Meat Loaf.

 

Forse non tutti sanno chi sia Jim Steinman, ma ad un certo punto della propria vita ognuno di noi ha ascoltato uno dei suoi pezzi: in quasi 40 anni di carriera questo compositore e produttore discografico ha contribuito alla crescita della musica pop. Jim Steinman (pseudonimo di James Richard) è la mente dietro i brani di Meat Loaf, Celine Dion, Bonnie Tyler, Barbara Steisand, Def Leppard e molti altri.

Leggi anche -> Morto Mike Mitchell dei Kingsmen: sua la chitarra di Louie Louie

Lunedì 19 aprile, quindi, il mondo della musica ha perso un grande personaggio. Jim Steinman è morto a 73 anni. Non si sa precisamente cosa sia successo: nella notte tra domenica e lunedì, alle 3.30 del mattino, l’uomo è stato portato in ospedale d’urgenza. La causa della morte del produttore discografico non è ancora stata resa nota.

La sua carriera

Jim Steinman ha più volte dichiarato di trarre ispirazione dall’arte per scrivere i suoi brani. It’s all coming back to me now, composta dall’uomo ma cantata dall’icona canadese Celine Dion, è stata ispirata dal libro Cime tempestose di Emily Brontë; la canzone è stata considerata dai critici come il punto più alto della carriera della Dion.

Leggi anche -> Ecco “B3N”, nuova carriera solista per l’ex cantante di Benji e Fede, il videoclip con Bella Thorne

Nel 1977 Jim Steinman ha scritto Paradise by the Dashboard Light per il cantante Meat Loaf: l’album in cui la canzone era contenuta, Bat out of hell, è stato uno dei più venduti nella storia della musica. Nel 1997 Steinman ha ricevuto il suo primo premio Grammy per aver lavorato all’album di Celine Dion Falling Into You. Nel 2004 l’uomo è stato colpito da un infarto che gli ha tolto temporaneamente la capacità di parlare. Steinman, in un discorso nel 2013, ha raccontato di come abbia passato anni a re-imparare ad usare la sua voce.

Impostazioni privacy