Aleandro Baldi: la verità sul suo allontanamento dalla televisione

Per molti vincere il Festival di Sanremo vuol dire avere finalmente l’occasione di farsi conoscere… ma cosa è successo ad Aleandro Baldi?

Quel 1992 non era la prima volta che Aleandro Baldi saliva sul palco dell’Ariston per cantare davanti al pubblico del Festival di Sanremo: l’uomo si era già esibito altre volte, addirittura già dal 1986. “Ero stato da poco scoperto da Giancarlo Bigazzi, venti giorni prima non sapevo neanche di andare al Festival” ha spiegato Baldi in un’intervista. “Presentai La nave va e andò, arrivando seconda. Nel 1989 sono tornato nella categoria emergenti con E sia così: terzo. Ma il successo è arrivato dopo altri tre anni nel 1992 con Non amarmi. Dovevo cantarla da solo, poi venne l’idea della coppia con Francesca Alotta”.

Leggi anche -> Elisa Isoardi, retroscena sull’Isola dei Famosi: “Non vedevo più”

Quell’idea si è rivelata fondamentale: il duo composto da Francesca Alotta e Aleandro Baldi Baldi vinse il Festival di Sanremo 1992. “Non mi aspettavo un successo così grande, ma sul palco, sentendo il consenso del pubblico in sala, pensai: qui succede qualcosa di bello. L’emozione c’era, la paura no: stavo facendo la cosa che più mi piace, cantare” ha spiegato il cantante. “Felicità e confusione insieme, ma per fortuna la mia famiglia mi ha insegnato a stare con i piedi per terra e le antenne alzate per riconoscere i falsi amici”.

In un’intervista al Corriere di Firenze il musicista ha parlato di cosa gli è successo dopo la vittoria. Vincere il Festival di Sanremo, in teoria, dovrebbe essere un trampolino di lancio per qualsiasi musicista: del cantante, però, non si è più saputo molto. “O Baldi o Bocelli, perché due così insieme sono troppi” ha detto l’uomo al Corriere. “Me l’hanno detta questa storia mentre cominciavano stranamente a chiudersi alcune porte, o meglio mi arrivava per vie traverse perché direttamente nessuno ti dirà mai che non vieni più invitato perchè di cieco ne basta uno. Ma io non ho mai voluto approfondire. Non ho mai curato i rapporti con i vertici o le case discografiche e non ambisco al denaro. Ho sempre pensato soltanto alla musica”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Se questo fosse vero, il motivo della sua scomparsa dalla televisione sarebbe un’ingiustizia da non ignorare. Aleandro Baldi, però, sembra essere sereno: “nessun rimpianto, ho fatto la mia vita, i miei dischi, le mie serate e mi sono divertito. Non mi sono sentito trascurato, il successo fa piacere certo, ma ho sempre diviso il lavoro dalla vita di tutti i giorni”.

Impostazioni privacy