Coronavirus 23 aprile: terapie intensive sotto quota 3mila

Emergenza Coronavirus oggi 23 aprile in Italia: terapie intensive sotto quota 3mila, i dati e la situazione aggiornata.

(Omar Marques/Getty Images)

Anche oggi giornata che consolida una tendenza che va avanti da circa tre settimane per quanto riguarda il calo dei casi di contagio da Coronavirus in Italia. Sempre sopra quota trecento al giorno i decessi, ma il calo dei ricoveri e soprattutto dei ricoveri in terapia intensiva è evidente, così come la riduzione degli attualmente positivi. I dati lasciano dunque ben sperare anche per i prossimi giorni.

Leggi anche -> Campania, zona gialla dal 26 aprile: non sarà l’unica regione

Come sempre partiamo dal dato che riguarda i nuovi contagi, rapportati al numero totale di tamponi antigenici e molecolari effettuati. Abbiamo così 14.761 nuovi casi di Coronavirus su un totale di 315.700 tamponi totali. Il tasso di positività cresce rispetto a ieri, quando addirittura era stato del 4,4%. Nelle ultime 24 ore, pur restando sotto il 5%, è stato del 4,7%.

Leggi anche -> Laura Boldrini dimessa dall’ospedale dopo la delicata operazione

Dati Coronavirus oggi 23 aprile in Italia: la situazione aggiornata

(Hollie Adams/Getty Images)

Sono 342 i decessi nelle ultime 24 ore, ovvero in leggero calo rispetto a quelli delle 24 ore precedenti, il totale è di 118.699 dall’inizio della pandemia. I guariti odierni sono stati 21.069. Quindi anche oggi abbiamo circa settemila attualmente positivi in meno. Il totale è adesso di 465.543 attualmente positivi, dei quali 441.124 sono in isolamento domiciliare. Cala in maniera decisa anche oggi la pressione sugli ospedali. Sono 696 in meno le persone ricoverate nei reparti Covid.

Il calo dei ricoveri in terapia intensiva è di 42 malati in meno, scendendo così sotto la soglia dei 3mila ricoveri in terapia intensiva. Ci sono infatti attualmente 2.979 ricoverati in terapia intensiva. I nuovi ingressi nei reparti Covid sono invece 153. Per quanto riguarda le medie settimanali, ci sono 13375 casi in media al giorno, con un calo dell’11%, mentre i decessi giornalieri sono in media 333, ovvero il 16% in meno. Somministrate 16,8 milioni di dosi di vaccino, mentre sfiorano i 5 milioni le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose.

Nuovo vaccino covid

Impostazioni privacy