Meteo venerdì 30 aprile: piovaschi al nord, nuvolosità sparsa e schiarite al sud

Il meteo del 30 aprile ci mostra come nonostante un generale miglioramento, l’Italia rimanga divisa tra piogge al nord e schiarite al sud.

In questo giovedì 29 aprile l’Italia è divisa in due tronconi: al nord ci sono piogge su tutte le regioni ad eccezione dell’Emilia Romagna e nel pomeriggio la nuvolosità e qualche piovasco si manifesteranno anche nelle regioni del centro; al sud, invece, ci sarà prevalenza di sole con qualche nuvolosità sparsa che bloccherà i raggi solari ma non porterà a piogge o a consistenti abbassamenti di temperatura.

La situazione, sebbene presenti un miglioramento, non cambierà in maniera drastica nella giornata di domani. Le regioni settentrionali dell’Italia, infatti, saranno ancora sotto l’effetto del vortice di bassa pressione che sta investendo il nord Europa e proviene dall’Atlantico. Come conseguenza ci saranno delle giornate nuvolose con la presenza di piovaschi su qualche zona. Diversa la situazione al sud, dove si potrà godere di ampie schiarite e di una temperatura decisamente gradevole.

Leggi anche ->Meteo giovedì 29 aprile: Italia divisa, piogge al centro nord e bel tempo al sud

Meteo 30 aprile: temperature e condizioni metereologiche

Come anticipato nelle regioni del nord si avranno giornate nuvolose con la possibilità di piovaschi lungo l’intero arco della giornata. Non si tratterà di piogge intense e diffuse, ma di qualche goccia d’acqua nel corso della giornata. In mattinata sono previste piogge in Lombardia, Trentino, Friuli, Veneto, Liguria e nel nord della Toscana. Nel pomeriggio le precipitazioni si potranno verificare anche nel resto della Toscana, in alcune parti del Piemonte e in Valle d’Aosta. Le temperature in queste zone si aggireranno tra i 17 ed i 21 gradi.

Toscana a parte, nel centro Italia il clima previsto per domani è migliore. Nonostante la presenza di nuvolosità sulla maggior parte della zona, ci potrebbero essere delle schiarite nel corso della giornata nel Lazio, in Umbria, Abruzzo, Sardegna e Molise. Le temperature si aggireranno tra il 22 ed i 26 gradi. Decisamente migliore la giornata al sud con mattinate principalmente soleggiate in Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata e nuvolose in Campania. Nel pomeriggio si copriranno anche le altre regioni, ma le temperature rimarranno alte e non ci sarà il rischio di pioggia. Al sud le temperature saranno decisamente alte (23-28 gradi).

Impostazioni privacy